Minimi storici per la disoccupazione in Italia dal 2007

- Il tasso di disoccupazione in Italia, secondo i dati diffusi dall'Istat, è sceso al 6,2% ad agosto 2024, segnando un calo dello 0,2% rispetto al mese precedente. Questo dato rappresenta il livello più basso registrato dal settembre 2007. Ancora più significativa è la riduzione della disoccupazione giovanile, che ha visto una diminuzione dell'1,7% su base mensile, raggiungendo il 18,3%, il valore più basso degli ultimi vent'anni.

L'aumento del numero degli occupati, pari a 45 mila unità (+0,2%) rispetto a luglio 2024, ha portato il totale degli occupati a 24,8 milioni. Questo incremento ha interessato principalmente gli uomini, i dipendenti e tutte le classi d'età, ad eccezione dei 35-49enni. Il tasso di occupazione è rimasto stabile al 62,3%, segnalando un aumento degli inattivi.

Il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito del 2,8%, pari a 46 mila unità, per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d'età, con l'eccezione dei 35-49enni. Questo calo ha portato il numero totale di disoccupati a poco più di 1,5 milioni, una riduzione di quasi mezzo milione di individui rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Questi dati, che riflettono una tendenza positiva nel mercato del lavoro italiano, sono stati accolti con favore dagli analisti economici, i quali sottolineano l'importanza di mantenere questo trend per garantire una crescita sostenibile. Tuttavia, è importante notare che, nonostante il calo della disoccupazione, il tasso di occupazione è rimasto stabile, indicando che l'aumento degli occupati è stato compensato da un incremento degli inattivi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo