A distanza di alcuni giorni dalla visita di Re Carlo III a Ravenna, spunta una fotografia che racconta qualcosa in più, oltre i rigidi protocolli e l’etichetta molto formale che caratterizza la Corona Inglese: è l‘abbraccio tra il sovrano inglese e Carlo Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food, durante l’incontro il Piazza del Popolo. “Il momento che ha lasciato tutti senza fiato è stato l’abbraccio tra…
Leggi
Altre informazioni:
Tanto si è detto e ancor di più si è scritto sullo storico discorso, il primo in assoluto di un sovrano britannico in una seduta congiunta del Parlamento, pronunciato nelle scorse ore nell’aula di Montecitorio da Re Carlo III d’Inghilterra. Tuttavia, al di là dei riferimenti a Dante e Virgilio, dello spiccato senso dell’umorismo del monarca inglese, e del lodevole impegno da questi profuso nell’esprimersi correttamente in lingua italiana (probabilmente anche meglio di qualche parlamentare della Repubblica)…
Leggi
La storia è sempre quella raccontata dai vincitori, e nella famiglia reale inglese a vincere sono stati Carlo e Camilla, re e regina, prima amanti, poi sposi anche per uno scherzo tragico del destino. Perché chissà se Diana fosse stata ancora viva sarebbe stato possibile il loro happy end. E soprattutto la trasformazione di Camilla in una regina amata e rispettata dal suo popolo e anche da chi fu…
Leggi
Carlo e Camilla d'Inghilterra sono tornati in patria dopo una settimana di visita di Stato in Italia, tra Roma e Ravenna. Nel Bel Paese, la coppia reale è stata accolta con il massimo degli onori e a loro è stata dedicata un'indimenticabile cena che ha avuto luogo al Quirinale proprio il 9 aprile 2025, giorno in cui il Re e la Regina hanno festeggiato anche il loro ventesimo anniversario di matrimonio.
Leggi
Se la ricetta per un’unione perfetta non esiste, i Reali hanno tuttavia fatto propria una piccole strategia quotidiana che a detta di molti aiuterebbe e non poco a migliorare e allungare la vita del matrimonio: dormire in stanze separate. per iscriversi alla newsletter di Vanity Fair, Celebrity Watch Anche se la residenza ufficiale della coppia sarebbe a Buckingham Palace, i due vi si fermano per la notte solo in occasioni speciali, preferendo vivere la maggior parte del tempo a Clarence House, dove…
Leggi
Scozia, Re Carlo e Camilla alla messa domenicale alla Crathie Kirk 13 aprile 2025 Il re Carlo e la regina Camilla hanno partecipato alla messa domenicale accolti dal reverendo Kenneth Mackenzie alla Crathie Kirk nell'Aberdeenshire, in Scozia. Verrà eseguito un nuovo brano musicale di Paul Mealor per celebrare il loro ventesimo anniversario di matrimonio festeggiato dalla coppia reale inglese il 9 aprile durante la visita di Stato in Italia
Leggi
«Tutti coloro che conquisteranno la gioia dovranno dividerla. La felicità è nata gemella». Le parole del poeta inglese Lord Byron sono la perfetta didascalia della foto che immortala l’abbraccio tra Re Carlo III e l’orgoglio braidese Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, durante l’ultima tappa del viaggio di Stato in Italia del sovrano d’Inghilterra. Un incontro che ha celebrato un'amicizia duratura, nata nel lontano 2004, in occasione del primo salone di…
Leggi
Si è concluso il tour di Re Carlo e Camilla in Italia, non prima però che, con un paio di scarpe décolletées Chanel, la regina offrisse un'ultima lezione di classe inglese. Nell'ultimo giorno di tour di viaggio di stato, la coppia reale è stata accolta a Ravenna dove un'agenda fitta di appuntamenti li ha portati alla scoperta della tradizione e della cultura romagnola. La sovrana non si è quindi fatta cogliere impreparata e, dalla scelta dell'abito a quella delle scarpe, ha dimostrato ancora una volta la sua…
Leggi
Durante la sua recente visita in Italia, Re Carlo III ha dimostrato, con un’eleganza intrisa di risonanze storiche e accenti profondamente umani, quanto il passato condiviso possa ancora parlare al presente. L’omaggio alla partigiana Paola Del Din, pronunciato tra le mura del Parlamento italiano, non è stato soltanto un gesto formale, ma il simbolo sincero di una memoria che resiste. Paola, unica Medaglia d’Oro al Valor Militare della Resistenza…
Leggi
Si è conclusa giovedì sera la visita ufficiale di Re Carlo III e della Regina Camilla in Italia. Quattro giorni intensi, tra Roma e Ravenna, fatti di incontri istituzionali, gesti simbolici e momenti di autentica connessione. Ci restano immagini vivide, un senso diffuso di simpatia, e il rinnovato sentimento di vicinanza tra Italia e Regno Unito. La visita, impeccabile sotto il profilo diplomatico, ha mostrato quanto forte sia il legame tra i due paesi, ma anche quanto…
Leggi
La scorsa settimana i due hanno accompagnato i genitori, Alberto e Charlene, a Matignon , in Bretagna, per rendere omaggio a uno dei loro antenati 1 2 Pagina successiva > Principe Harry Re Carlo regina camilla Royal Family Amica ALTRE GALLERY Party People Carlo e Camilla: le foto più belle del viaggio tra Roma e Ravenna Party People Re Carlo che suona la carota, l'e-commerce di Meghan e le altre foto royal della settimana Party People Alberto di Monaco: le foto…
Leggi
Quando ha iniziato i suoi sei mesi da sindaco, una piccola parentesi prima delle nuove elezioni, Fabio Sbaraglia di certo non pensava che si sarebbe ritrovato ad accogliere i sovrani inglesi e il Presidente della Repubblica. E invece. Sbaraglia, pochi mesi da sindaco e arriva il re Carlo... "È stata una grandissima emozione quando è arrivata la notizia. È partita subito la macchina dei preparativi, ci siamo concentrati sugli aspetti di sicurezza, organizzativi e di…
Leggi
La visita di Stato appena conclusa di re Carlo e della regina Camilla in Italia ha rappresentato "al meglio il soft power" della monarchia britannica, "con grandi benefici per gli interessi del Paese oltremanica". Così una fonte di Buckingham Palace ha riassunto i quattro giorni tra Roma e Ravenna dei reali, che si dicono "soddisfatti quando i loro impegni vanno a segno e danno risultati concreti per la Gran Bretagna".
Leggi
«A Ravenna le vecchie usanze italiane si conservano forse più che in qualsiasi altra città d'Italia. E la gente ha mantenuto la sua originalità». Così Lord Byron in una delle sue lettere durante gli anni ravennati. A giudicare dall'entusiasmo suscitato da Carlo e Camilla in occasione della loro visita alla città l'affetto dimostratro era spontaneo e caloroso. Sicuramente dovuto anche alla preziosa dose di empatia che la…
Leggi
Cosa resta del viaggio di Re Carlo in Italia Per il governo Meloni il rapporto col Regno Unito è una necessità geopolitica, come per Re Carlo sentirsi a casa tra il Colosseo e il Quirinale. Il taccuino di Guiglia. Da persona colta che ama l’arte, il buon cibo e il bello in tutte le sue espressioni, Carlo III del Regno Unito non poteva che scegliere l’Italia, dove già era di casa, per celebrare i vent’anni di matrimonio con Camilla.
Leggi
Cronaca Terzo giorno di visita di Stato in Italia per i sovrani britannici che oggi hanno iniziato la giornata con l’incontro con la presidente del Consiglio che ha accolto il Re a Villa Pamphili. Carlo III si è recato poi con Mattarella nel complesso dell'ex Mattatoio. La giornata prosegue con un discorso alle Camere riunite a Montecitorio: 'Spero di non stare rovinando la lingua di Dante così tanto da non essere più invitato in Italia', ha detto il sovrano con ironia parlando in italiano
Leggi
Re Carlo e Camilla in Italia, tutti i look: vediamo cosa hanno hanno indossato nel loro primo viaggio italiano da sovrani Poco dopo le 17 di lunedì 7 aprile all’aeroporto di Ciampino è atterrato l’aereo su cui viaggiavano Re Carlo e Camilla per il loro viaggio di quattro giorni in Italia. È stata la stampa italiana e internazionale ad accogliere i reali e ad accompagnarli poi nelle tappe del loro soggiorno in Italia.
Leggi
Per celebrare i loro 20 anni di matrimonio, le nozze di porcellana, Re Carlo ha deciso di fare le cose in grande, sorprendendo la regina Camilla con un regalo dal valore davvero incredibile. Il gesto non è passato affatto inosservato, non solo per il pensiero in sé, ma soprattutto per la cifra sborsata: ben 3 milioni di sterline. I reali britannici, in occasione della visita istituzionale a Roma, hanno confermato ancora una volta di saper coniugare il senso del…
Leggi
Mercoledì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale, ha scelto di ricevere il re d'Inghilterra Carlo III nella suggestiva sala del Brustolon. Poche ore prima nel suo discorso a Camere riunite, il sovrano inglese aveva citato la cadorina Paola Del Din, la prima donna paracadutista militare italiana. C'è anche un pezzo di Belluno nella visita italiana di re Carlo d'Inghilterra. Nonostante il cognome zoldano, Andrea…
Leggi
Eccolo, sotto il tiepido sole di Romagna, il soft power di Carlo, la diplomazia discreta che sta riavvicinando il Regno Unito alla Ue. Una sparata di medaglie appuntate sull'impeccabile completo grigio chiaro, una montagna di mani da stringere, Charles III sorride regale per le foto di rito, poi tolte le decorazioni attraversa piazza del Popolo, visita «le eccellenze del territorio» e un presidio di Slow food accompagnato da Sergio Mattarella
Leggi
«Missione compiuta», dice, soddisfatto, il popolare influencer e ristoratore romano nel filmato pubblicato su Instagram È terminata in una Piazza del Popolo gremita e attraversata dalle note di Romagna mia, con la regina Camilla a chiudere i cappelletti come la più classica delle “azdore” romagnole, la visita di Carlo III e consorte a Ravenna. Ultima tappa della coppia reale in Italia prima del ritorno a…
Leggi
Il viaggio in Italia di Carlo e Camilla procede a gonfie vele tra il calore di una folla festante, pronta ad accoglierli in tutte le loro tappe nella Capitale. Un'occasione resa ancora più lieta dal ventesimo anniversario di matrimonio della coppia, convolata a nozze nel 2005. Ma il vero motivo per cui Carlo e Camilla stanno facendo questo viaggio in Italia non ha a che fare con la romantica ricorrenza, che pure è stata subito festeggiata con una foto scattata sotto il cielo di…
Leggi
Si è conclusa a Ravenna l’ultima tappa della visita ufficiale in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, con una giornata all’insegna della cultura, del dialogo tra i due Paesi e del gusto. Accompagnati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dalla figlia Laura, i sovrani britannici hanno visitato alcuni luoghi iconici della città tra cui il Museo Byron, testimone del profondo legame tra il poeta inglese e l’Italia, e la Tomba di Dante, simbolo universale della cultura e…
Leggi
Bagno di folla per Carlo e Camilla con il capo dello Stato e la figlia Laura Nell’ultimo giorno della loro visita in Italia Re Carlo e Camilla sono a Ravenna. I sovrani sono entrati nella Sala del Consiglio comunale di Ravenna, accompagnati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ad attenderli anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, la presidente della Provincia, Valentina Palli, e dal sindaco facente funzioni, Fabio Sbaraglia
Leggi
VIDEO | Ravenna suona “Romagna mia” per Carlo e Camilla: la folla applaude i reali d’Inghilterra Come poteva mancare l'inno della Romagna nell'accoglienza riservata dalla città di Ravenna ai reali d'Inghilterra? Getting your Trinity Audio player ready... RAVENNA – English style, ma anche Romagna style, a Ravenna per l’arrivo intorno alle 13.30 dei reali britannici Carlo e Camilla. Quando giungono in piazza San Francesco sono infatti accolti da un…
Leggi
«Oggi ricorre, come dite voi, il mio ventesimo anniversario di matrimonio. A questo proposito, devo dire che è davvero molto gentile da parte sua, signor Presidente, aver organizzato questa piccola cena romantica a lume di candela per due». Scherza Re Carlo, durante il brindisi con il presidente Mattarella al Quirinale…
Leggi

Milano chiama il mondo del food: l’ittico risponde presente – Milano torna al centro del mondo agroalimentare e lo fa in grande stile, con un’edizione di Tuttofood 2025 che promette…
Leggi