Intesa Sanpaolo registra un utile netto di 2,3 miliardi nel primo trimestre

Intesa Sanpaolo ha registrato un utile netto di 2,3 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024. Questo risultato conferma la posizione di leader europeo della banca per quanto riguarda la redditività elevata e sostenibile, la forza patrimoniale e il basso profilo di rischio.

Un modello unico in Europa

Il CEO Carlo Messina ha dichiarato che Intesa Sanpaolo svolge un ruolo unico nel supporto all'economia reale e sociale del nostro Paese. La leadership commerciale consolidata delle divisioni al servizio di famiglie e imprese, la significativa componente del Wealth Management and Protection, l'offerta digitale tecnologicamente avanzata, la gestione efficiente delle attività internazionali, la condizione di Banca "Zero NPL" e lo spiccato profilo ESG rendono Intesa Sanpaolo un modello unico in Europa.

Reazione del mercato

Riguardo all'andamento del titolo in Borsa, Messina ha commentato che la reazione non corrisponde ai risultati ottenuti, ma è normale che ci siano delle prese di beneficio, dato che il titolo era cresciuto molto. Ha aggiunto che Intesa Sanpaolo è un leader che rimarrà a livello europeo e non è interessata a fare una fiammata e poi sparire.

Valutazione dei buyback

Infine, Messina ha dichiarato che non è un grande fan dei buyback, ma ritiene che siano necessari per controbilanciare i dividendi cash. Ha sottolineato che sul mercato c'è troppa attenzione al breve termine, ma il capitale di Intesa Sanpaolo continuerà a crescere, lasciando spazio per valutare ulteriori buyback.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo