La presidenza ungherese sotto attacco: l'ombra di Orban sul consiglio Ecofin

L'ordine del giorno della recente riunione del consiglio Ecofin, che includeva l'avvio delle procedure per deficit eccessivo nei confronti di sette paesi, Italia inclusa, è stato oscurato da questioni più urgenti. La presidenza ungherese di turno, guidata dal primo ministro Viktor Orban, è finita sotto attacco a causa della sua missione diplomatica in Russia.

Il ruolo di Orban nella delicata situazione politica dell'Unione Europea è diventato centrale. I suoi rapporti con Donald Trump e la sua posizione rispetto alla guerra in Ucraina sono stati al centro di un'intervista rilasciata al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET la sera del 15 luglio.

Orban, attualmente presidente di turno del Consiglio Europeo, è diventato un punto di riferimento per capire perché l'Europa sembra non contare molto. Durante il suo semestre di presidenza, i membri della Commissione Europea hanno evitato di partecipare alle sue riunioni.

Le iniziative autonome prese da Orban negli ultimi giorni hanno creato il "caso Orban", che rischia di trasformarsi in una crisi istituzionale tra Bruxelles e Strasburgo, proprio nella settimana clou delle nomine tra Parlamento e Commissione europea. Nonostante il "boicottaggio" della Commissione europea verso i Consigli informali in Ungheria, non si applicherà al vertice informale dei leader a Budapest.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo