L'Italia brilla nella prima giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024

La prima giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto l'Italia salire sul podio per ben tre volte. Nonostante l'assenza dell'oro, la spedizione azzurra ha conquistato un argento e due bronzi, aprendo così il medagliere italiano.

Filippo Ganna ha rischiato di cadere sull'asfalto viscido, ma ha poi piazzato una rimonta memorabile negli ultimi chilometri della cronometro di ciclismo, aggiudicandosi l'argento. Nonostante il secondo posto, Ganna si è mostrato rammaricato, puntando all'oro che è andato al belga Remco Evenepoel. Tuttavia, Ganna ha dimostrato grande sportività e gentilezza, esprimendo dispiacere al presidente della Repubblica che era andato a vederlo sotto la pioggia.

Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola, mentre la squadra della 4x100 stile libero maschile ha ottenuto il terzo posto in vasca. Questi risultati hanno contribuito a riempire il bicchiere della squadra italiana, rompendo il ghiaccio e dando inizio alla "missione medaglie" dell'Italia.

Nonostante i successi, la giornata è stata segnata anche da alcune delusioni. La spadista catanese Rossella Fiamingo è stata eliminata nel primo assalto, così come la judoka Assunta Saitta, testa di serie nella categoria 48 chili. Nonostante questi contrattempi, l'Italia guarda avanti, pronta a conquistare nuove medaglie nelle prossime giornate.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo