Tajani: perché Cpi non chiese arresto Almasri ad altri Paesi? 30 gennaio 2025 Roma, 30 gen. - Sulla vicenda del cittadino libico Osama Almasri "è sicuramente singolare l'atteggiamento della Corte penale internazionale, visto che questo signore che abbiamo espulso girava per l'Europa da parecchio tempo. Perché non si è intervenuto prima?". Lo ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo alle domande dei cronisti al termine di una conferenza stampa di Forza…
Leggi
Approfondimenti:
“Se Almasri lavora per la Cia? Faccio il ministro degli Esteri non faccio l’agente segreto“. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo alle domande dei cronisti prima della conferenza stampa organizzata da Forza Italia sui medici di base. “Qualcuno verrà a parlare in Parlamento, ha già parlato una volta il ministro Piantedosi, ci sarà una conferenza dei capigruppo che deciderà tempi e modi” ha aggiunto
Leggi
Roma, 30 gen. "Ha già parlato il ministro Piantedosi una volta, ricordiamolo... Tutti dimenticano che già Piantedosi ha parlato" in Parlamento "e verrà qualcuno a parlare, c'è la conferenza dei capigruppo e deciderà tempi e modi". Così il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ha risposto, a margine di una conferenza stampa di Forza Italia alla Camera, a una domanda sulla opportunità che il governo riferisca in Parlamento sul caso Almasri.
Leggi
Guazzabuglio all’italiana questa storia del generale libico Almasri che sarebbe stato rimpatriato “alla chetichella” per quello che in gergo giuridico si chiama “difetto di conformità procedurale”. In queste ore, da quando è uscita la notizia che Giorgia Meloni e mezzo Governo sono indagati, il cittadino medio italico sinistro sproloquia sui social riempiendosi la bocca di bava rabbiosa nei confronti del Presidente del Consiglio e di cose che non sa.
Leggi
Cosa non torna nel caso Almasri-Corte penale internazionale Non sarà stato un complotto, ma certo ne ha tutta l’aria. Il caso Almasri non finisce di stupire, avendo dato origine ad una valanga di imprevedibili conseguenze; sia sul piano interno che nei suoi riflessi internazionali. Organismi, come la Corte Penale Internazionale (CPI) dell’Aia, per funzionare hanno bisogno di un contesto internazionale che legittimi la loro funzione.
Leggi
Ci si può dividere tra indignati e complottisti oppure raccontare la verità. Vi sono ragioni di sicurezza nazionale che, se anche non cristalline, hanno comunque dei fondamenti Sul caso Njeem Osama Almasri ci si può fermare ai dettagli oppure, più semplicemente, far emergere il non detto, che è poi il nocciolo inconfessabile della questione: si tratta di una vicenda di sicurezza nazionale, su cui vigono “ragioni di Stato” che non possono essere rese pubbliche.
Leggi
Caso Almasri, Lam Magok (rifugiato): "Mi ha torturato con i bastoni in prigione" "Sono stato torturato nella prigione di Almasri. Mi ha colpito con un bastone e mi ha rubato la croce che portavo al collo. E mi ha torturato quando ho tentato di scappare. Sono cristiano, vengo dal Sud Sudan. Almasri è un criminale. Non doveva essere rilasciato, non gli andava permesso di tornare in Libia. Sono qui per parlare della situazione dei migranti in Libia e per portare…
Leggi
“La mia esperienza non è molto diversa da quelle di altre persone torturate o uccise. Direi che sono fortunato per essere ancora vivo. Ma la domanda che ancora ci poniamo è perché Almasri sia stato rilasciato. Come può un criminale come lui, che negozia con i trafficanti di esseri umani, che induce alla tortura le persone sotto la sua prigionia, essere rilasciato? È puro disprezzo per la dignità e i diritti umani”.
Leggi
I risultati delle principali decisioni finanziarie hanno un impatto a lungo termine sulle nostre vite e molti non hanno idea dell’importanza della conoscenza e dell’educazione finanziaria. Scegliere una carriera, risparmiare denaro, spendere saggiamente, fare investimenti, prendere in prestito denaro e comprare una casa sono tutti eventi importanti che possono renderci indipendenti o distruggerci finanziariamente.
Leggi