L'azione unilaterale di Orban scuote l'Unione Europea

Il premier ungherese Viktor Orban ha recentemente intrapreso una serie di viaggi diplomatici che hanno suscitato preoccupazione tra gli Stati membri dell'Unione Europea. Queste missioni, che includono visite a Kiev, Mosca e Pechino, non erano state concordate con l'UE, alimentando le speculazioni sulla possibilità di rimuovere la presidenza di turno ungherese, iniziata a luglio.

Orban ha fatto un resoconto al presidente del Consiglio europeo Charles Michel sulla sua missione a Mosca. Tuttavia, a Bruxelles, molti dubitano della sincerità di Orban. Dopo il viaggio a Mosca, János Bóka, ministro ungherese degli Affari europei, ha cercato di placare le tensioni, ma i suoi sforzi sono stati accolti con scetticismo.

In Italia, alcuni politici hanno espresso apprezzamento per la "missione di pace" di Orban a Mosca. I leghisti, freschi di adesione al gruppo europeo dei Patrioti, hanno lodato Orban, che dal primo luglio regge la presidenza del Consiglio europeo. Orban ha organizzato una visita ufficiale a Mosca, senza concordarla con gli altri partner europei, e poi a Pechino per incontrare Xi Jinping.

Nonostante gli avvertimenti e i moniti lanciati contro Budapest, la presidenza di turno dell’UE potrebbe avere effetti concreti. La responsabilità principale di un Paese che assume la presidenza semestrale del Consiglio dell’UE è l’organizzazione dei lavori dei Consigli dei ministri, ad eccezione di quelli degli Affari esteri e dell’Economia, che hanno presidenti fissi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo