Allerta rossa per Stromboli: eruzione imponente e monitoraggio intensificato

L'isola di Stromboli è stata posta in allerta rossa a causa di un'imponente eruzione vulcanica. Il Dipartimento della Protezione Civile ha aumentato il livello di allerta da arancione a rosso e ha avviato la fase operativa di preallarme.

Il Dipartimento della Protezione Civile, guidato da Fabrizio Curcio, ha intensificato il monitoraggio dell'isola e ha convocato il Comitato Operativo di Protezione Civile. Questo organismo si occupa di coordinare e organizzare le azioni di prevenzione, monitoraggio e tutela della popolazione residente sull'isola.

L'eruzione ha generato una grande nube di cenere vulcanica che si è alzata per circa 2.000 metri sopra il vulcano. Questo fenomeno è stato segnalato dall'Osservatorio etneo dell'Istituto. La decisione di aumentare il livello di allerta è stata presa in seguito alla rapida evoluzione dell'attività vulcanica.

In risposta all'attività vulcanica, è stato convocato il Comitato Operativo della Protezione Civile. L'allerta rossa è stata diramata a partire dalle 20.00 della sera del 4 luglio, con una prima riunione del Centro Operativo Avanzato alla quale ha preso parte anche il sindaco di Lipari.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo