Inchiesta su Gioventù Nazionale: i filmati acquisiti dalla Commissione Segre

L'inchiesta giornalistica di Fanpage sui militanti di Gioventù Nazionale, l'ala giovanile di Fratelli d'Italia, ha suscitato grande interesse. I filmati dell'inchiesta, che mostrano gesti e dichiarazioni filo-fascisti e antisemiti, sono stati acquisiti dalla Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.

La decisione di acquisire i filmati è stata presa durante una riunione della Commissione, presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre. Questa decisione è stata condivisa da tutti i gruppi parlamentari e segue alla richiesta contenuta in una lettera dell'ex parlamentare di Forza Italia, Elio Vito.

L'inchiesta di Fanpage, intitolata "Gioventù Meloniana", ha riguardato alcuni giovani militanti di Fratelli d'Italia. Le dichiarazioni e i gesti filo-fascisti e antisemiti raccolti da una giornalista infiltrata sono stati mandati in onda su Youtube e su La7. Tra le immagini diffuse, vi sono quelle di militanti ed esponenti di circoli di Gioventù nazionale del partito Fratelli d'Italia che fanno il saluto fascista, inneggiano al Duce e pronunciano frasi antisemite e di odio razziale.

La commissione Segre, che in Senato si occupa di razzismo e antisemitismo, ha deciso di acquisire i filmati. Questa decisione è stata presa all'unanimità durante l'assemblea straordinaria del Senato che si occupa del contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza. L'indagine mostra l'uso di un linguaggio nostalgico da parte dei militanti ma anche insulti razzisti, antisemiti e contro le persone con sindrome di Down. Questi filmati saranno ora oggetto di ulteriori indagini da parte della Commissione.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo