“C'è ancora spazio per un ulteriore allentamento” dei tassi d'interesse in Europa, visto che…
Leggi
Altre informazioni:
"Affronteremo ogni riunione con una mente aperta, valutando i dati disponibili e prendendo decisioni di riunione in riunione. Ogni aggiustamento…
Leggi
Piero Cipollone, il componente italiano del comitato esecutivo della Bce si mostra orientato a operare nuovi tagli sui tassi di interesse dell'area euro. In una intervista…
Leggi
Bce: Cipollone, condizioni attuali rafforzano ipotesi altro taglio tassi (Expansion)) Obiettivo inflazione raggiungibile prima del previsto (Il…
Leggi
L'obiettivo di inflazione potrebbe essere raggiunto prima di quanto indicato dalle ultime proiezioni," ha…
Leggi
La Banca Centrale Europea ha operato un ulteriore taglio dei tassi di 25 punti base, portando il tasso sui depositi dal 2,75% al…
Leggi
Nella riunione del 6 marzo 2025 il Consiglio direttivo ha deciso di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. In particolare, la decisione di ridurre il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale, ossia il tasso con il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria, si è basata sulla valutazione aggiornata circa le prospettive di inflazione, la dinamica dell'inflazione di fondo e l'intensità della trasmissione della politica monetaria.
Leggi