CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP del Giappone, terzo appuntamento del Mondiale 2025 di F1. Sul circuito di Suzuka andrà in scena un day-1 piuttosto importante per andare a definire gli assetti che serviranno per le qualifiche e la gara. Ferrari è chiamata a una reazione dopo i disastri dei primi due round della stagione. Si è reduci infatti dalla doppia squalifica in Cina, con le monoposto del monegasco…
Leggi
Approfondimenti:
La Red Bull di Max Verstappen si prepara ad affrontare il Gran Premio del Giappone con un nuovo compagno di squadra: il giapponese Yuki Tsunoda, che debutta sulla monoposto a Suzuka dopo aver sostituito Liam Lawson, retrocesso alla Racing Bulls. Tsunoda ha sempre dichiarato di sentirsi pronto per una vettura così competitiva e ora avrà l'opportunità di dimostrare il suo valore. "Iniziare con Red Bull e per di più in casa: non avrei potuto sognare…
Leggi
"Per quanto successo in Cina, penso che quando fai errori impari. Soprattutto se gli errori sono così costosi": Charles Leclerc, nella conferenza stampa piloti in vista del gran premio del Giappone di domenica prossima torna sulla doppia squalifica delle Ferrari a Shanghai. "Tutti spingono al limite, noi cerchiamo di essere il più vicini possibile, ma il fatto che entrambe le macchine siano risultate al di sotto di certi limiti è stato doloroso - ha aggiunto il monegasco - Le prime due gare sono state al…
Leggi
La settimana di pausa si è conclusa e la Formula 1 è pronta a tornare in pista per il Gran Premio del Giappone 2025, terzo appuntamento stagionale. Sarà la chance per la Scuderia Ferrari di riscattarsi dopo la doppia squalifica della Cina. Tuttavia, Charles Leclerc non si è lasciato illudere dalle prestazioni dimostrate da Lewis Hamilton nella prima parte del weekend di Shanghai e si aspetta che a Suzuka ben poco…
Leggi
Il pilota della Ferrari protagonista della Pit-Walk: “L'obiettivo è far sì che non si ripeta più quanto accaduto a Shanghai.. C’è sempre una parte dove si analizza da dove è arrivato il problema, provare a prevedere meglio queste cose. Ma oltre a questo, dobbiamo lavorare per massimizzare il potenziale della macchina, che sia abbastanza per una vittoria o, in caso contrario, prendere comunque punti che è quello che è mancato durante questi primi gran premi”.
Leggi
SUZUKA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – La Formula 1 resta in Asia e fa tappa a Suzuka (Giappone), per il terzo appuntamento del Mondiale 2025. Si tratta dell’edizione numero 39 della gara, tra quelle valide per il Campionato del Mondo, e la trentacinquesima a essere disputata sul tracciato di Suzuka (quattro a Fuji). La Ferrari è chiamata alla reazione dopo la doppia squalifica a Shanghai e il deludente esordio a Melbourne
Leggi
Le parole del monegasco in conferenza stampa Charles Leclerc era tra i piloti coinvolti nella conferenza stampa FIA alla vigilia del Gran Premio del Giappone. Il monegasco della Ferrari è reduce da una squalifica dal GP della Cina perché la sua SF-25 è risultata sottopeso. Squalifica a parte, le prestazioni delle Ferrari per ora non sono state in linea con le aspettative invernali. Leclerc ritiene che la vittoria di Hamilton nella…
Leggi
Due gare difficili alle spalle, non senza lampi positivi come la prestazione di Hamilton nel venerdì e sabato cinesi, culminata con la vittoria nella Gara Sprint. Tre appuntamenti ad attendere la Ferrari, a partire dal GP del Giappone ( qui gli orari delle sessioni ), per mostrare il volto migliore della SF-25, esprimere il potenziale a disposizione e correre all’inseguimento della McLaren, per una stagione che è solo ai primi passi fuori dai blocchi di partenza e vede il traguardo ancora…
Leggi
Le parole del monegasco in conferenza stampa Charles Leclerc era tra i piloti coinvolti nella conferenza stampa FIA alla vigilia del Gran Premio del Giappone. Il monegasco della Ferrari è reduce da una squalifica dal GP della Cina perché la sua SF-25 è risultata sottopeso. Squalifica a parte, le prestazioni delle Ferrari per ora non sono state in linea con le aspettative invernali. Leclerc ritiene che la vittoria di Hamilton nella Sprint sia l’eccezione e non la regola in…
Leggi
“È stata una prima parte di stagione difficile, il ritmo non è si è confermato in linea con ciò che ci aspettavamo e perdere punti ha danneggiato molto il team”. Charles Leclerc non ha fatto sconti, la sua analisi dell’avvio di campionato della Ferrari ha evidenziato le carenze emerse tra Melbourne e Shanghai, iniziando proprio dalla doppia squalifica subita dalla Scuderia al termine del Gran Premio di Cina
Leggi
Un weekend di F1 importante per la Ferrari. Non si può dire nulla di diverso se pensiamo alla Rossa, specie tenendo in considerazione la brutta figura della Cina. Un doppio zero dopo una gara parecchio difficile. Il team italiano ha lavorato sodo per portare a Suzuka la miglior versione di sé. Vasseur ha suonato la carica, convinto che il team italiano non sia ancora riuscito a estrapolare tutte le potenzialità dalle proprie vetture.
Leggi
". A pochi giorni dal Gran Premio del Giappone , terzo appuntamento del Mondiale 2025, Charles Leclerc non cerca scuse ed è molto lucido nel fare un primo punto della situazione in casa Ferrari . Nelle conferenze stampa di rito, il pilota monegasco ha ribadito comunque la sua netta e totale fiducia nel team della Rossa, nonché nella bontà del progetto SF-25. " Passo dopo passo, ho fiducia che riusciremo a colmare quel…
Leggi
Le prime due gare della stagione possono essere viste come un duro colpo per le ambizioni mondiali della Ferrari, con una prestazione sottotono in Australia e una doppia Squalifica in Cina, con l’insorgere anche di alcuni problemi sulla SF-25 che ne stanno limitando il potenziale. Charles Leclerc nella conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio di Suzuka ha però subito mostrato uno spirito combattivo, rassicurando che a Maranello non si è ancora alzata…
Leggi
Terzo appuntamento del Mondiale di F1 a Suzuka in Giappone con le Ferrari già chiamate a riscattare un avvio di stagione difficile. La doppia squalifica in Cina è stata un duro colpo. Tensione anche in casa Red Bull dopo la retrocessione di Lawson e l'arrivo di Tsunoda accanto a Verstappen. "Dobbiamo migliorare passo dopo passo. Possiamo ancora avere una grande stagione, ma al momento non siamo veloci quanto la McLaren".
Leggi
La Ferrari è ancora alla ricerca di se stessa. Sembra improvvisamente tornata a rivivere un vecchio sketch di Crozza in cui Mattia Binotto diceva «Dobbiamo capire». Perché la verità è che dopo le figuracce accumulate in Australia e in Cina, unite all'exploit vincente della vittoria Sprint di Shanghai, la Scuderia non ha ancora capito che ne sarà di noi. La pista di Suzuka è una delle più toste del mondiale, uno specchio della verità: tu ti mostri a Suzuka e lei ti dirà chi sei.
Leggi
Neanche il tempo di mettere le macchine in pista che a Suzuka si sta lavorando nel box Ferrari. A riportarlo alcuni curiosi su Instagram che hanno immortalato i lavori nel box italiano sulla monoposto...
Leggi
Introduzione Dopo le prime due gare della stagione, in Ferrari è tempo di analizzare cosa ha funzionato e cosa no con la SF-25. Dalla presentazione della vettura fino alla squalifica in Cina, proviamo a riavvolgere il nastro sull'inizio di 2025 della Rossa, in attesa del fine settimana del Giappone. La F1 corre nel weekend a Suzuka ed è come sempre tutto live su Sky e in streaming su NOW IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025
Leggi
Charles Leclerc è il grande protagonista della conferenza stampa di presentazione del Gp del Giappone. Il monegasco e volto della Ferrari viene subito chiamato a commentare la doppia squalifica in Cina: "Sicuramente ci ha fatto male. Perdere questi punti ha causato un forte dolore a tutto il team". Non può mancare un commento sulle difficoltà della Ferrari: "Stiamo faticando in qualifica. La nostra performance, comparata a McLaren, non è buona".
Leggi
Il team principal della Ferrari in vista del GP del Giappone: "Tutta la squadra, ora più che mai, deve essere concentrata sull'obiettivo di mettere Charles e Lewis nella condizione di poter sfruttare costantemente tutto il potenziale della SF-25, dato che finora ci siamo riusciti soltanto al venerdì e in Cina nella Sprint". La F1 corre nel weekend in Giappone, tutto live su Sky e in streaming su NOW "Il circuito di Suzuka è particolarmente…
Leggi
(Adnkronos) – Il Gran Premio del Giappone, per la Ferrari, assomiglia tanto all’ultima spiaggia. Sebbene il Mondiale di Formula 1 sia soltanto al suo terzo Gp, i disastrosi risultati ottenuti dalle Rosse di Lewis Hamilton e Charles Leclerc nelle prime due gare della stagione hanno spinto il team principal Vasseur a più di una riflessione. La SF-25 non è riuscita ancora a mostrare il suo pieno potenziale, a eccezione della Sprint di Shanghai, vinta da Hamilton, e delle prove libere del venerdì, in…
Leggi
“Cerchiamo di isolarci da tutto ciò che ci ruota attorno. Ci sono state delle persone che ci hanno detto ‘avete fatto rumore quest’inverno’, ma non è così, sono i media ad aver fatto rumore. Noi abbiamo fatto solo una foto senza rilasciare alcuna intervista. Non abbiamo nemmeno presentato ufficialmente la vettura a Maranello …”. Così Frédéric Vasseur si è espresso nella discussa intervista rilasciata a L’Equipe dopo il Gran Premio della Cina
Leggi
Pubblicità Alla vigilia del Gran Premio del Giappone, la Scuderia Ferrari è già a un punto decisivo della sua stagione. Il circuito di Suzuka, noto per la sua complessità tecnica e le sue curve, rappresenta una nuova sfida per la Scuderia. Il team principal Fred Vasseur ha condiviso le sue aspettative e le sue preoccupazioni in vista del weekend del Gran Premio. Il circuito di Suzuka è particolarmente impegnativo per auto e piloti.
Leggi
Il Gran Premio del Giappone, per la Ferrari, assomiglia tanto all'ultima spiaggia. Sebbene il Mondiale di Formula 1 sia soltanto al suo terzo Gp, i disastrosi risultati ottenuti dalle Rosse di Lewis Hamilton e Charles Leclerc nelle prime due gare della stagione hanno spinto il team principal Vasseur a più di una riflessione. La SF-25 non è riuscita ancora a mostrare il suo pieno potenziale, a eccezione della Sprint di Shanghai, vinta da Hamilton, e delle prove libere del venerdì, in cui la…
Leggi
La pista di Suzuka è considerata una delle più attrattive per i piloti perché è un tracciato che accomuna più caratteristiche offrendo curve da brivido come la 130R a tratti molto tecnici nei quali è possibile fare la differenza se si dispone di una monoposto competitiva. Pochi sanno che questa pista esalta le qualità del sistema ibrido con un recupero importante di energia dall’MGU-H in accelerazione, più che dall’MGU-K in frenata.
Leggi
Suzuka è un weekend chiave Non è un’ultima spiaggia, ma ciò che è accaduto in Australia e in Cina trasforma il Gran Premio del Giappone in un esame da non fallire per la Ferrari, reduce da una doppia squalifica a Shanghai al termine di una gara conclusa comunque in quinta e in sesta posizione da quarta forza dello schieramento, un verdetto che stava emergendo anche a Melbourne prima del caos finale che poteva portare le SF-25 sul podio (e invece Leclerc e Hamilton attendendo un giro di troppo sono…
Leggi
Hamilton carica la squadra in vista del weekend, Leclerc resta con i piedi per terra. Ecco le dichiarazioni dei piloti nella conferenza stampa di oggi. Il weekend del GP del Giappone, tra i più attesi di tutto il calendario, è alle porte. Come di consueto, oggi si è svolta la conferenza stampa piloti della FIA. Da domani, i piloti entreranno in azione e diventeranno gli attori principali di questo weekend.
Leggi
De Vrij suona la carica dopo il pareggio ottenuto contro il Milan in Coppa Italia: «Battaglia dura, continuiamo a lottare» – FOTO Termina in pareggio Milan–Inter, si deciderà dunque tutto al ritorno il 23 Aprile. I nerazzurri, ancora una volta, non riescono a vincere contro i rossoneri nonostante la netta differenza di rendimento in campionato e – se vogliamo – anche di rosa. Ad Abraham risponde il solito Calhanoglu, tra l’altro ex del match.
Leggi