Maltempo in Italia: allerta per temporali, venti forti e grandine

Il maltempo sta colpendo diverse regioni d'Italia, con piogge torrenziali, venti forti e grandine. Una perturbazione proveniente dall'Europa centrale sta portando un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni peninsulari.

Nella regione del Friuli, la situazione è particolarmente critica. Lunedì 1 luglio, a Pantianicco, sono caduti 90 millimetri di pioggia in sole tre ore. Fulmini e raffiche di vento fino a 100 km/h hanno sradicato alberi, danneggiato tetti e causato allagamenti, rendendo le strade impraticabili.

Anche sulla costa, la situazione non è migliore. La prima perturbazione di luglio ha interrotto il caldo degli ultimi giorni, portando un'umidità che ha sfiorato il 90%. Le condizioni meteorologiche dovrebbero peggiorare nelle prime ore di martedì 2 luglio, con precipitazioni, prevalentemente temporalesche, soprattutto nelle aree interne e adriatiche del centro-sud.

L'ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di martedì 2 luglio alle 8 di mercoledì 3 luglio. È stato emesso un livello 2 per il Sud/Est dell'Italia, Montenegro, Albania, Serbia meridionale, Macedonia del Nord, Bulgaria occidentale e Sud/Ovest della Romania principalmente per raffiche di vento violente o estremamente violente, grandine grande o molto grande e forti piogge.

È previsto un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-occidentali, con effetti maggiori su Sardegna, Sicilia ed estreme regioni meridionali, associata a un generale calo delle temperature. Si raccomanda alla popolazione di rimanere aggiornata sulle previsioni meteo e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo