JD Vance: la nuova voce dell'America profonda

JD Vance, autore del memoir 'Elegia americana', è diventato la voce dell'America profonda. Nato in una povera famiglia di origini appalachiane, Vance ha raccontato la sua infanzia nel libro, pubblicato nel 2016 e arrivato in Italia l'anno successivo grazie a Garzanti. Nonostante all'inizio fosse un perfetto sconosciuto, sia in Italia che negli Stati Uniti, il suo libro ha riscosso un grande successo.

Recentemente, l'ex presidente Donald Trump ha scelto Vance come candidato alla vicepresidenza. Questa decisione ha sorpreso molti, ma Trump ha spiegato che vede in Vance una figura in grado di riunire l'intero Paese. La scelta è stata annunciata in vista del discorso di Trump alla Convention repubblicana di Milwaukee.

Il percorso di Vance è iniziato nel 2013, quando lui e la sua futura moglie, entrambi studenti alla Yale Law School, hanno organizzato un gruppo di discussione sul tema del "declino sociale nell'America bianca". Da quel gruppo di discussione è nato 'Elegia americana'. Dieci anni dopo, Vance è stato nominato candidato repubblicano alla vicepresidenza degli Stati Uniti.

'Elegia americana' non è solo la storia di Vance, ma è diventato un simbolo dell'America profonda. Il libro offre una prospettiva unica sulle sfide affrontate dalle famiglie di origini appalachiane e ha contribuito a far emergere le voci di una parte dell'America che spesso viene trascurata. Con la sua candidatura alla vicepresidenza, Vance ha l'opportunità di portare queste voci al centro del dibattito politico americano.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo