Il tafferuglio di piazza era quello che mancava, ma eccolo qui, come se ci fosse bisogno del vintage. A Bologna, il piccolo corteo di Potere al popolo, al grido anti-Ue «non un euro per…
Leggi
Altre notizie:
La piazza rossa per la pace finisce a botte. A Bologna va in scena l'evento «Una piazza per l'Europa», format ideato da Michele Serra e appoggiato dai partiti di sinistra. Stavolta, l'organizzazione è affidata al…
Leggi
BOLOGNA. «Restiamo uniti e vogliamoci bene», esorta Gad Lerner tra le folate di vento gelido che sembra gennaio. È lì, sotto al sacrario dei caduti partigiani di Bologna, davanti a lui una piccola marea blu di bandiere a dodici stelle: cinquemila pressappoco sono accorsi in questa altra piazza per l’Europa, dopo quella del 15 marzo a Roma promossa dal giornalista di Repubblica Michele Serra. C’er…
Leggi
BOLOGNA – «Recuperiamo lo spirito di Ventotene. Dobbiamo porre fine al nazionalismo, con un progetto capace di coniugare pace, democrazia, diritti, sviluppo, eguaglianza». Sventolano le bandiere blu quando Sara Funaro inizia a parlare, in piazza del Nettuno. È reduce da una riunione congiunta degli assessori comunali di Firenze e Bologna, ha fatto le foto con il sindaco Matteo Lepore, insieme al…
Leggi
Bologna, il video di Prodi a Una piazza per l'Europa "Corriamo verso il futuro non c'è più tempo" "Qui sta cambiando tutto il mondo e solo noi europei abbiamo ancora il senso, difficile ma forte, della democrazia", il discorso dell'ex Presidente della Commissione europea Romano Prodi, è un'esortazione ad agire in fretta per evitare di essere travolti dai mutamenti mondiali. "Noi andiamo adagio, noi abbiamo il senso quasi della…
Leggi
Bologna per l'Europa, Michele Serra: “Correre il rischio di un domani migliore? Ne vale la pena "Siamo qui, come a Roma, soprattutto per dire quello che non abbiamo. Non abbiamo una casa europea come è scritta nel Manifesto di Ventotene e nella Carta di Nizza, non abbiamo una politica estera, una comune politica economica e una difesa comune che è il contrario esatto del riarmo chiesto adesso da Von der Leyen", ha detto Michele Serra dal palco…
Leggi
Le foto degli scontri del 6 aprile 2025 a Bologna In pieno centro: la manifestazione di Potere al Popolo e centri sociali contro il riarmo si muove in corteo, poi si fronteggia con le forze dell'ordine. Bruciata una bandiera dell'Europa. Fotoservizio Gianni Schicchi
Leggi
Scontri tra polizia e manifestanti si sono verificati in centro a Bologna in occasione delle due manifestazioni previste oggi: da una parte quella dei sindaci di Bologna e Firenze pro Europa e dall'altra quella di Potere al Popolo e centri sociali contro il riarmo. I partecipanti a quest'ultima si sono mossi da piazza San Francesco con l'obiettivo di raggiungere piazza del Nettuno, dove era in corso quella dei sindaci.
Leggi
PUBBLICITÀ A tre settimane dalla grande manifestazione in Piazza del Popolo a Roma, migliaia di persone hanno risposto all'appello dei sindaci di Firenze e Bologna, Sara Funaro e Matteo Lepore, per partecipare all'iniziativa "Una piazza per l'Europa" organizzata in piazza del Nettuno, nel centro del capoluogo emiliano. I partecipanti hanno sventolato bandiere dell'Unione europea, della pace, dell'Ucraina e del movimento federalista europeo
Leggi
L'iniziativa lanciata dal giornalista Michele Serra, atteso videomessaggio Prodi A Bologna la manifestazione “Piazza per l’Europa“, evento in difesa dei valori fondanti dell’Ue. L’iniziativa lanciata dal giornalista Michele Serra e promossa dai sindaci del capoluogo emiliano e di Firenze, Matteo Lepore e Sara Funaro. Tra i momenti centrali della giornata è atteso un videomessaggio di Romano Prodi. LaPresse
Leggi

Franchi, parla l’assessora Perini: «Attendiamo la variante del progetto, poi verranno definiti i costi» Al “Question…
Leggi

Si è svolta ieri a Bologna una seconda tappa della demenziale Piazza…
Leggi