Incontro tra leader in un clima di tensione: Orban a Kiev, Putin ad Astana

Il presidente russo Vladimir Putin è giunto ad Astana, capitale del Kazakistan, per partecipare al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) previsto per domani. L'annuncio è stato dato dall'ufficio stampa del Cremlino, come riportato dall'agenzia Tass.

Durante la sua permanenza ad Astana, Putin ha previsto degli incontri bilaterali con il presidente cinese Xi Jinping e con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Questa informazione è stata rivelata da Yuri Ushakov, consigliere presidenziale russo per la Politica estera, citato dall'agenzia di stampa RiaNovosti.

Nel frattempo, il primo ministro ungherese Viktor Orban ha volato in Ucraina per la prima volta dall'inizio della guerra, con l'intento di spingere verso un immediato cessate il fuoco. Durante la sua visita, Orban ha esortato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a considerare un cambio di rotta per ottenere un cessate il fuoco immediato e accelerare i negoziati di pace.

Nonostante le parole di Orban, la reazione di Zelensky è stata fredda. La tensione tra i due leader era palpabile, come evidenziato dalla loro espressione facciale durante il loro incontro a Kiev. Orban, noto per la sua vicinanza a Putin, ha visitato l'Ucraina in qualità di presidente di turno dell'Ue, e come sua abitudine, ha mescolato le carte.

Orban ha anche discusso con Zelensky della "pace europea" e delle questioni attuali nelle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine, come riportato dal portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs. Questa è la prima visita ufficiale di Orban in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. Nel frattempo, Putin ha in programma ulteriori incontri bilaterali ad Astana, prima dell'inizio del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo