Per Bolsonaro e la sua cricca la prigione è ora proprio a un passo. Con la sentenza della prima sezione del Supremo tribunale federale (Stf), che ieri ha accettato all’unanimità la denuncia presentata a febbraio dal titolare della Procura generale della Repubblica (Pgr) Paulo Gonet, l’ex presidente e i suoi complici nelle Forze armate dovranno sedere sul banco degli imputati con l’accusa di aver preso parte a un tentativo di colpo di stato per impedire il ritorno al potere di Lula dopo le elezioni del…
Leggi
Approfondimenti:
Bolsonaro si difende: le accuse contro di me sono gravi e infondate 26 marzo 2025 alle presidenziali contro Lula, ha dichiarato che "le accuse sono molto gravi e infondate". "Sembra che ci sia qualcosa di personale contro di me", ha detto ai giornalisti fuori dal palazzo del Senato a Brasilia. Jair Bolsonaro rischia una pena complessiva fino a 40 anni di carcere.
Leggi
Jair Bolsonaro sarà processato per tentato golpe. A 70 anni di età chiude la sua parabola politica nel peggiore dei modi. È la prima volta che un ex presidente finisce alla sbarra per un reato così pesante. Dopo due giorni di dibattiti ed esame delle prove i cinque consiglieri della Prima Commissione della Corte Suprema Federale hanno deciso di accogliere all’unanimità la richiesta del Procurator…
Leggi
Jair Bolsonaro è ufficialmente sotto processo per tentato colpo di stato in Brasile. La Corte Suprema (STF) ha deciso all’unanimità di accettare l’inizio di un processo contro di lui e altri sette imputati sulla base della bozza di golpe che sarebbe stato architettato a fine del 2022 per evitare che il progressista Lula da Silva, che aveva appena vinto le elezioni propri…
Leggi
La Corte Suprema del Brasile ha deciso all'unanimità di rinviare a giudizio l'ex presidente Jair Bolsonaro con l'accusa di aver orchestrato un colpo di Stato per rimanere al potere dopo la sconfitta elettorale del 2022. Una decisione segna un momento storico per il Paese, ancora segnato dal ricordo della dittatura militare durata dal 1964 al 1985. L'ex presidente è accusato dalla procura di essere il leader dell'organizzazione che avrebbe pianificato una cospirazione per sovvertire il…
Leggi
La Corte Suprema del Brasile ha accolto all'unanimità la denuncia della Procura generale sul tentato golpe di Jair Bolsonaro e di sette suoi alleati: l'ex presidente e i suoi fedelissimi sono accusati dei crimini di rivolta e tentato colpo di Stato dopo gli attacchi alle istituzioni di Brasilia dell'8 gennaio 2023. "Ci sono prove ragionevoli a sostegno della denuncia" presentata dalla procura, ha affermato il relatore del caso presso la Corte Suprema, il giudice Alexandre de Moraes…
Leggi
Un collegio di giudici della Corte Suprema del Brasile ha accolto le accuse contro Jair Bolsonaro per un presunto tentativo di rimanere in carica dopo la sconfitta alle elezioni del 2022 e quindi di imputare l'ex presidente. Tutti e cinque i giudici si sono pronunciati a favore della richiesta del procuratore generale Paulo Gonet. Le accuse Gonet ha accusato Bolsonaro e altre 33 persone di aver tentato un golpe che includeva un piano per avvelenare il suo…
Leggi
Afferma Bolsonaro -. La stessa stampa riporta apertamente e senza mezzi termini che la motivazione non è legale, ma politica: il tribunale sta cercando di impedirmi di candidarmi alle elezioni» del 2026 «in quanto sa che, in una competizione leale, non c'è nessun candidato in grado di battermi».
Leggi
Il collegio dei giudici della prima sezione della Corte suprema ha accolto la denuncia della procura generale: l'ex presidente sarà imputato coi suoi fedelissimi Il collegio dei giudici della Prima sezione della Corte Suprema brasiliana ha accolto all'unanimità la denuncia della Procura generale sul tentato golpe. Di conseguenza l'ex presidente, Jair Bolsonaro, e altri suoi sette fedelissimi, risultano ora imputati nel processo che si celebrerà nei prossimi mesi.
Leggi