L'Italia presenta il suo nuovo piano energetico

L'Italia ha recentemente presentato il suo nuovo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) per il 2024 alla Commissione europea. Il documento, lungo 491 pagine, delinea la strategia del governo italiano per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050.

Sorprendentemente, la strategia include anche l'energia nucleare. Il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto, ha inviato a Bruxelles il nuovo PNIEC, che contiene la strategia dell'esecutivo sull'efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni climalteranti. Tuttavia, Pichetto Fratin è stato criticato per aver presentato scenari irreali sulla ripresa del nucleare in Italia.

Il PNIEC 2024 conferma gli obiettivi della prima proposta trasmessa a giugno 2023 e supera in alcuni casi i target comunitari, soprattutto sulle energie rinnovabili. Il focus è su rinnovabili, efficienza e sicurezza energetica.

Nonostante l'ambizione del piano, Giannantonio Mingozzi del PRI ha criticato il fatto che il piano non menzioni le risorse dell'Adriatico. Secondo Mingozzi, il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin aveva più volte ribadito che il rilascio di nuove concessioni per l'estrazione di idrocarburi in Adriatico faceva parte di una politica equilibrata per rafforzare l'autonomia dell'Italia in campo energetico.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo