Clima - Energia: l'Italia ha inviato il PNIEC a Bruxelles | Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Più informazioni:
Ministero dell'Ambiente INTERNO

Confermati obiettivi raggiunti nella prima proposta, 131 GW rinnovabili al 2030. Anche uno scenario sul nucleare: 8 GW al 2050 per coprire l’11% della richiesta nazionale. Pichetto: “Traccia strada del futuro con grande pragmatismo” , superando in alcuni casi anche i target comunitari, in particolare sulle energie rinnovabili. “Oggi il nostro Paese – spiega il Ministro Gilberto Pichetto – si dota di uno strumento programmatorio che traccia con grande pragmatismo la nostra strada energetica e climatica, superando approcci velleitari del passato. (Ministero dell'Ambiente)

Ne parlano anche altri giornali

Altro che Piano per il clima: il governo decarbonizza con gas e... Un “sogno” per il governo, un nuovo incubo per gli italiani. Come era nelle previsioni, il governo di destra guidato da Giorgia Meloni insiste sul rilancio del nucleare per raggiungere l’obiettivo di “emissioni zero” entro la fine del 2050. (Vaielettrico.it)

Il piano aggiorna quello del 2019 all’insegna di un «grande pragmatismo, superando approcci velleitari del passato» dice il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Per decarbonizzare la produzione di energia elettrica e contrastare il riscaldamento globale l’Italia punta anche sul ritorno al nucleare. (Corriere della Sera)

Su un altro versante, Elettricità Futura, l’associazione di Confindustria delle imprese elettriche italiane, aveva sottolineato ad aprile alla Camera dei Deputati che le rinnovabili potrebbero garantire almeno il 75% del consumo interno lordo di elettricità al 2030, ipotizzando 12 GW all’anno di nuova capacità rinnovabile. (Qualenergia.it)

Nucleare, 10 maxi bobine italiane a Caradache per Iter

"Mentre molti Paesi europei hanno comunicato un lieve ritardo nella consegna del Pniec per consentire la conclusione dei procedimenti partecipativi ancora in corso, l'Italia consegna tempestivamente un Pniec irrazionale, non partecipato e che già sappiamo non raggiungerà gli obiettivi al 2030 (e neanche oltre). (L'Eco di Bergamo)

Il Pniec – rende noto il Mase in una nota – conferma gli obiettivi raggiunti nella prima proposta trasmessa a giugno 2023, superando in alcuni casi anche i target comunitari, in particolare sulle energie rinnovabili (LA STAMPA Finanza)

Dopo due decenni di progettazione, produzione, fabbricazione e assemblaggio in tre continenti, lo storico progetto multinazionale Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), il più grande progetto di ricerca sulla fusione nucleare al mondo, celebra oggi il completamento e la consegna dei suoi enormi magneti toroidali 'TF coils'dal Giappone e dall'Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)