La BCE ha deciso un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base, portando il tasso sui depositi al 2,25%. Si tratta del settimo ribasso dall’inizio del ciclo espansivo nel 2014 e del sesto consecutivo…
Leggi
Altre notizie:
Sperare nel meglio, prepararsi al peggio. La Banca centrale europea, nella giornata di ieri, ha compiuto il settimo taglio consecutivo dei tassi d'interesse da giugno 2024…
Leggi
– La Banca centrale europea ha tagliato i tassi per la settima volta consecutiva, portando il costo del denaro dal 2,5 al 2,25%. È il punto più…
Leggi
Goldman Sachs prevede che la Banca centrale europea (BCE) taglierà i tassi di 25 punti base in ognuna delle riunioni a giugno, luglio e settembre, dopo la mossa di…
Leggi

La Bce ha tagliato il costo del denaro di altri 25 punti base. Si tratta della settima sforbiciata consecutiva da giugno dello scorso anno da parte dell'Istituto di…
Leggi

Nell'incertezza assoluta sul futuro delle relazioni commerciali tra Usa e Ue, che minaccia la crescita della zona euro, la Bce non ha dubbi e taglia per la settima volta da giugno scorso il costo del denaro. L'obiettivo è…
Leggi

Rate dei mutui variabili meno care, tassi migliori per finanziamenti e prestiti. E un costo minore per rifinanziare il debito pubblico, sempre se…
Leggi

"Le pressioni sui prezzi stanno diminuendo e ci stiamo avvicinando al target del 2%", ha dichiarato Christine Lagarde in conferenza stampa. Tuttavia, la presidente della BCE ha…
Leggi
Perché sono necessari altri tagli dei tassi Bce La BCE ha tagliato i tassi d’interesse di 25 punti base. La BCE ha affermato che le prospettive di un’ulteriore disinflazione sono migliorate, mentre quelle di crescita sono peggiorate a causa delle tensioni commerciali, dell’incertezza e del calo della fiducia dei consumatori. Inoltre, la maggiore volatilità dei mercati e gli spread creditizi, nonché l’andamento dell’euro, menzionato in particolare nel comunicato stampa, hanno determinato un inasprimento effettivo delle…
Leggi

La parola d’ordine è stata “cautela”. In conferenza stampa, Christine Lagarde ha spiegato così la decisione della Banca Centrale…
Leggi

L'ombra dei dazi incombe sull'economia europea e la Bce non nasconde una crescente preoccupazione. L'istituto di Francoforte ieri ha apportato il settimo taglio dei tassi nell'arco degli ultimi 10 mesi, con il…
Leggi

La Banca centrale europea ha nuovamente tagliato i tassi di interesse di 25 punti base, portando quello di riferimento al 2,25%. E si scommette su ulteriori riduzioni che però…
Leggi