Un'apertura olimpica unica sulla Senna

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgerà in un luogo insolito: la Senna. Questa decisione segna la prima volta che lo spettacolo inaugurale si terrà fuori da uno stadio. La cerimonia è prevista per iniziare alle 19:30 e concludersi intorno alle 23:00.

La sfilata degli atleti sarà un evento da non perdere. Circa 8.700 atleti di 205 delegazioni sfileranno lungo il fiume Senna, partendo dal Pont d'Austerlitz e seguendo il corso del fiume per sei chilometri. Questo sarà possibile grazie all'utilizzo di 84 imbarcazioni.

La Francia, sotto la guida del presidente Macron, si prepara a offrire "il più grande spettacolo del mondo". La cerimonia inaugurale promette di essere un evento di pura grandeur, una festa galleggiante sull'acqua della Senna. Nonostante le tensioni politiche e la minaccia del terrorismo, la Francia è determinata a inaugurare la XXXIII edizione dei Giochi Olimpici in grande stile.

Data l'importanza dell'evento e la presenza di 320.000 spettatori, la sicurezza è una priorità. Sorvegliare i sei chilometri del fiume su cui si svolgerà lo spettacolo è una sfida. Si era anche pensato a una cerimonia alternativa, più raccolta, allo stadio di Saint Denis, meno potenzialmente pericolosa di questa.

Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno un impatto umano e sociale che spesso non viene calcolato. Alexandre Schon, membro del Comitato di vigilanza sulle Olimpiadi di Parigi 2024, ha espresso preoccupazione per l'effetto caotico che l'evento potrebbe avere sulla vita quotidiana dei residenti locali. Il comitato si impegna a raccogliere e diffondere informazioni sull'organizzazione dei Giochi, riunendo associazioni e gruppi di cittadini delle aree interessate dall'evento.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo