Leclerc perde il duello con Piastri a Baku, gestione gomme decisiva

- In Ferrari non si può certamente essere felici per quanto accaduto oggi a Baku. Charles Leclerc, partito dalla pole position e dominatore della prima parte della gara su gomme medie, ha perso il duello con Oscar Piastri, chiudendo al secondo posto e mancando la possibilità di portare a casa il secondo successo consecutivo, il terzo della stagione. Una gestione dello stint con le hard che a quanto pare è costato carissimo al pilota della Scuderia di Maranello.

Leclerc ha dichiarato: «Complimenti a Piastri, vittoria meritata. Pensavo l'avrei ripreso con il Drs ma erano velocissimi». Partiva dalla pole position Charles Leclerc che a Baku ha chiuso al secondo posto alle spalle di Oscar Piastri. «Ho capito che sarebbe stata difficile non appena abbiamo montato gomme dure - le parole a caldo del monegasco della Ferrari - Eravamo più competitivi con le medie e nel momento in cui abbiamo cambiato mescola, la gara si è complicata. È stata molto difficile, abbiamo cominciato a soffrire».

Nel post gara di Sky Sport Italia, Matteo Bobbi svela un retroscena sul momento chiave del Gp di Baku. Anche il muretto box della Ferrari non si aspettava il sorpasso di Oscar Piastri e aveva suggerito a Leclerc che sarebbe stata tutta una questione di gomme: “Avevano detto a Leclerc, quando era in testa, che sarebbe stata tutta una questione di gestione gomme. La Ferrari aveva chiesto di non spingere a Leclerc, mentre Piastri ha fatto il contrario e poi ha picchiato tantissimo per tutto lo stint.

Fred Vasseur, team principal della Rossa, ha spiegato che il momento cruciale è stato la sosta per montare le hard. “Abbiamo perso un po’ di tempo nell’in-lap – riflette Vasseur -. Si può prendere in considerazione il fatto che sarebbe stato meglio fermarsi un giro prima, ma è un discorso diverso, perché il nostro piano consisteva nel creare il gap ed effettuare la sosta nella tornata successiva.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo