Un successo storico per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024

L'Italia ha fatto la storia nelle Olimpiadi di Parigi 2024, conquistando due medaglie nella gara di pistola 10 metri. Federico Nilo Maldini ha vinto l'argento, mentre Paolo Monna ha ottenuto il bronzo. Questo risultato è particolarmente significativo perché è la prima volta che due atleti italiani finiscono contemporaneamente sul podio in una gara olimpica di tiro a segno.

Federico Nilo Maldini, un carabiniere di 23 anni originario di Bologna, ha totalizzato 240.0 punti, posizionandosi subito dietro al cinese Yu Xie, che ha vinto l'oro con 240.9 punti. Paolo Monna, anch'egli carabiniere, ha 26 anni ed è originario di Carovigno, in Puglia. Quest'anno Monna ha anche vinto l'oro agli Europei.

La giornata di domenica 28 luglio si è aperta con l'argento di Maldini e il bronzo di Monna nella finale della pistola 10 metri, portando a casa altre due medaglie per l'Italia nella seconda giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Nonostante questi successi, l'Italia è ancora in attesa della sua prima medaglia d'oro. Nel frattempo, è sorta una polemica riguardo alla qualità dell'acqua della Senna, con il nuotatore Gregorio Paltrinieri che ha espresso preoccupazione per le condizioni delle gare. Un altro argomento di discussione di questa domenica riguarda Filippo Turetta, dopo la pubblicazione dei colloqui avuti tra lui e il padre in carcere nel dicembre 2023.

Queste medaglie sono la quarta e la quinta conquistate dall'Italia Team alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il successo è stato celebrato sulla pedana dello Chateauroux Shooting Centre, dove Maldini e Monna hanno ricevuto rispettivamente l'argento e il bronzo nella gara di pistola ad aria compressa dai 10 metri. Questa doppietta è un evento storico per l'Italia, che non vedeva due dei suoi atleti sul podio olimpico di tiro a segno contemporaneamente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo