Cernobbio. Opposizioni divise su guerra in Ucraina, unite su economia

Al Forum Ambrosetti di Cernobbio, i leader delle opposizioni italiane hanno mostrato un fronte variegato. Elly Schlein, Giuseppe Conte e Carlo Calenda hanno partecipato a un panel che ha evidenziato sia convergenze che divergenze. Sul tema della manovra economica del 2025, i tre leader hanno trovato punti di accordo, mostrando disponibilità a lavorare insieme su alcune proposte economiche. Tuttavia, le posizioni sulla guerra in Ucraina hanno rivelato profonde divisioni.

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha sottolineato l'importanza di un approccio pragmatico alla manovra economica. Durante il suo intervento, ha lanciato un appello alle forze sociali e produttive del paese per collaborare alla stesura di un progetto comune per l'Italia. Schlein ha ribadito la necessità di unire le migliori energie del paese per affrontare le sfide economiche e sociali.

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha partecipato al forum in collegamento. Ha proposto una tassa sugli extraprofitti come misura per finanziare interventi sociali ed economici. Conte ha evidenziato la necessità di una redistribuzione delle risorse per sostenere le fasce più deboli della popolazione e promuovere una maggiore equità sociale.

Carlo Calenda, leader di Azione, ha insistito sulla necessità di riforme strutturali per rilanciare l'economia italiana. Ha proposto interventi mirati per migliorare la competitività del paese e attrarre investimenti. Calenda ha sottolineato l'importanza di un approccio coordinato e di lungo termine per affrontare le sfide economiche.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo