Tensioni a Milano durante la celebrazione del 25 aprile

Il 25 aprile a Milano è stato segnato da tensioni e scontri in piazza Duomo. Al termine del corteo organizzato dall'Anpi per celebrare la liberazione dell'Italia, un gruppo di manifestanti pro Palestina ha cercato di superare le transenne che li separavano dal palco, dando luogo a uno scontro con le forze dell'ordine in assetto antisommossa.

Manifestanti pro Palestina

I manifestanti pro Palestina, in gran parte provenienti dai centri sociali, hanno chiesto a gran voce di poter parlare. "Fate parlare i palestinesi", gridavano, mentre sul palco dell'Anpi si alternavano i vari interventi previsti. Hanno tentato più volte di sfondare le transenne in piazza Duomo e di raggiungere il palco, ma sono stati respinti dalle cariche della polizia.

Partecipazione e presenze note

Secondo l'Anpi, alla manifestazione hanno partecipato oltre 100mila persone. Tra i presenti c'erano anche la segretaria del Pd Elly Schlein e lo scrittore Antonio Scurati, che ha letto sul palco il monologo per il 25 aprile censurato dalla Rai.

Tensioni con la comunità ebraica

Durante la sfilata del corteo su corso Venezia, ci sono stati momenti di tensione tra i rappresentanti della Comunità ebraica e attivisti filopalestinesi e del Car. Gli spezzoni del corteo della Comunità ebraica e della Brigata ebraica sono stati oggetto di insulti come "Assassini" e "Fuori i sionisti dal corteo".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo