Gli Stati Uniti rafforzano l'Ucraina con un pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato ieri le leggi sugli aiuti all'Ucraina. Questo provvedimento, ottenuto dal congresso dopo un estenuante braccio di ferro con i Repubblicani di Donald Trump, prevede un sostegno all'Ucraina per 61 miliardi di dollari.

Missili a lungo raggio per l'Ucraina

Biden ha spiegato che gli aiuti consentiranno all'Ucraina di avere missili a lungo raggio e tutte le armi di cui Kiev ha bisogno per resistere all'offensiva russa. Quest'ultima, iniziata il 24 febbraio del 2022, riversa ogni giorno missili, bombe e carri armati nel tentativo di avere ragione di un avversario aggredito.

Primi successi con i nuovi armamenti

La settimana scorsa, le forze armate ucraine hanno colpito per la prima volta i russi con i missili a lunga gittata Atacms, che Biden aveva autorizzato in segreto a febbraio. Questo rappresenta una svolta nella difesa di Kiev dall’invasione ordinata da Putin.

Ulteriori sviluppi

Oltre agli aiuti all'Ucraina, Biden ha firmato una legge che mette al bando Tiktok se la piattaforma social cinese non venderà entro 9 mesi la sua partecipazione negli Stati Uniti. Inoltre, il presidente francese Macron terrà oggi un discorso sull'Europa, mentre papa Francesco riceverà il presidente ungherese Sulyok.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo