Sblocco del bonus per il piano Transizione 4.0 in Italia

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha emanato un decreto direttoriale che sblocca il bonus per gli investimenti agevolati dal piano Transizione 4.0. Questo provvedimento era diventato necessario a seguito della sospensione della compensazione dei crediti d'imposta da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Il decreto del MIMIT

Il decreto direttoriale del MIMIT riguarda la compensazione dei crediti d'imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0. Questo decreto è stato emanato su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il decreto definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.

La necessità del provvedimento

Il provvedimento si era reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d’imposta, sospesa con la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate. Questa sospensione aveva creato delle difficoltà per le imprese che avevano investito nel piano Transizione 4.0.

Prossimi passi

A partire dal 29 aprile, le imprese potranno comunicare i loro dati e informazioni attraverso i modelli di comunicazione disponibili sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo permetterà alle imprese di beneficiare nuovamente dei crediti d'imposta per gli investimenti effettuati nell'ambito del piano Transizione 4.0.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo