Il Bitcoin crolla del 9% tra le turbolenze del mercato e il tono falco della Fed

Il Bitcoin crolla del 9% tra le turbolenze del mercato e il tono falco della Fed
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TradingView ECONOMIA

Venerdì il Bitcoin ha subito un forte calo, perdendo il 9% a causa della crescente cautela degli investitori nei confronti degli asset rischiosi. La brusca inversione di tendenza della criptovaluta evidenzia la sensibilità degli asset digitali ai segnali macroeconomici e al sentiment di mercato, in un clima di generale preoccupazione che investe diverse classi di asset. Secondo Coin Metrics, venerdì alle 6:57 ET il Bitcoin veniva scambiato a circa 92.808,07 dollari, un calo significativo rispetto al prezzo di oltre 102.000 dollari di appena 24 ore prima. (TradingView)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa settimana è stata particolarmente intensa per Bitcoin (BTC), che è tornato sotto i 100.000 dollari dopo aver toccato un nuovo ATH di 108.100 USD tre giorni fa. Ieri, il prezzo è sceso fino a sfiorare i 90.000 USD, muovendosi in un range del 15% in meno di tre giorni, un movimento che ha agitato gli animi di molti investitori. (Criptovaluta.it)

Dai dati USA che avevamo anticipato qui viene fuori tutto ciò di cui avevamo bisogno, almeno per un rimbalzo di breve periodo. PCE più alta del mese precedente, ma meno di quanto ci si aspettasse. Income e spese private in rialzo, ma meno di quanto ci si aspettasse. (Criptovaluta.it)

La capitalizzazione complessiva del mercato delle criptovalute è scesa di oltre 400 miliardi di dollari, con un calo accelerato alla fine della scorsa settimana a causa di eventi macroeconomici ribassisti. (TradingView)

1,2 MILIARDI di LIQUIDAZIONI: il crollo guidato dal settore crypto alt. Bitcoin tiene

Il bitcoin ($), dopo essere salito fino ad un nuovo massimo storico a quota 108.500 dollari, ha subito una rapida correzione ed è sceso verso i 92.200$. Nonostante questa flessione la tendenza primaria rimane positiva anche, prima di poter tentare un ulteriore allungo, sarà necessaria una nuova fase riaccumulativa. (Milano Finanza)

In mattinata, quando scriviamo, i prezzi si attestano intorno ai 97 mila. Dopo settimane senza freni, che hanno visto i prezzi raggiungere i massimi di $ 108 mila, la regina delle criptovalute ha fatto un tuffo sotto quota $ 100 mila (a un minimo di 96 mila dollari circa), mettendo a segno così il peggior calo da settembre, per poi tornare a viaggiare intorno a 101.614 dollari e scendere nuovamente. (Wall Street Italia)

Ci sono dei dati molto interessanti che arrivano principalmente dal mercato dei derivati su Bitcoin e più in generale su quello che è il mercato crypto. 1 miliardo di liquidazioni quasi tutte long in sole 24 ore, cifra importante e che segnala come dal FOMC di ieri sera in poi ci sia stato uno scarico importante di posizioni. (Criptovaluta.it)