Maturità 2024, scena muta all’orale: nessuna irregolarità da parte della docente commissaria esterna. Il caso di Venezia si chiude “per ora”

Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2024, scena muta all’orale: nessuna irregolarità da parte della docente commissaria esterna. Il caso di Venezia si chiude “per ora” Di Le verifiche condotte dagli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto hanno confermato che durante gli esami di maturità delle tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia, tutto si è svolto secondo le regole. Le ragazze avevano contestato il voto ricevuto sulla traduzione di Platone dalla commissaria, una docente, in servizio presso un istituto di Mestre, ma le indagini hanno escluso irregolarità nelle procedure e dissapori pregressi tra i docenti che avrebbero influenzato la votazione. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Maturità 2024, scena muta all’orale. La preside: “Il gesto delle ragazze è stato rivoluzionario. Una tempesta di rabbia dovuta anche a una mancata comprensione del funzionamento dell’esame di Stato” Di La preside del liceo Foscarini di Venezia, Alessandra Artusi, interviene sulla clamorosa protesta delle tre maturande che hanno rifiutato l’orale per contestare i voti bassi in greco. (Orizzonte Scuola)

Maturità 2024, il caso di Venezia: prova di greco sotto esame. Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché” Di (Orizzonte Scuola)

Non sembrerebbero essere emerse delle criticità nelle procedure messe in atto dalla commissione d’esame al liceo Marco Foscarini di Venezia nella correzione della seconda prova della 3A del liceo classico (La Nuova Venezia)

Scena muta alla maturità, se le tre studentesse faranno ricorso tutta la classe potrebbe dover rifare l'esame

In un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha affrontato il caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia che si sono rifiutate di sostenere l’esame orale per contestare il voto ricevuto nella versione di greco. (Orizzonte Scuola)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

La maturità al liceo Foscarini di Venezia è diventata un caso, così come i voti ai candidati all'Esame di Stato, i sospetti delle mamme e il silenzio della scuola. (ilgazzettino.it)