Scena muta all'orale della Maturità per protesta, gli ispettori: "Nessuna irregolarità dalla commissione"

Scena muta all'orale della Maturità per protesta, gli ispettori: Nessuna irregolarità dalla commissione
Fanpage.it INTERNO

Per il momento - il caso delle tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia che hanno fatto scena muta all'orale della Maturità 2024 per protesta contro le insufficienze ottenute alla prova scritta di greco. Per gli ispettori inviati da Valditara "non sono state riscontrate irregolarità". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo dichiara in una nota Marco Nimis, coordinatore della Rete degli Studenti Medi del Veneto, commentando le reazioni alla ribellione delle tre maturande del Liceo Foscarini di Venezia. (la Repubblica)

La maturità al liceo Foscarini di Venezia è diventata un caso, così come i voti ai candidati all'Esame di Stato, i sospetti delle mamme e il silenzio della scuola. (ilgazzettino.it)

Sono state comunque promosse, perché avevano accumulato un numero di crediti sufficienti a garantire il superamento dell’esame, ma vogliono vedere il compito e stanno pensando di fare ricorso al Tar. Tre studentesse del Liceo Foscarini di Venezia, dopo aver ricevuto un voto basso alla seconda prova della maturità, per loro la versione di greco, hanno deciso di protestare facendo scena muta all’orale dopo avere letto un testo in cui spiegavano le ragioni del loro gesto. (Orticalab)

Studentesse ribelli al liceo Foscarini, la preside: «Pronti a consegnare tutti i documenti»

Tant’è che la maturità è arrivata a conclusione senza intoppi. Le verifiche degli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto (ai quali il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara aveva chiesto delle verifiche ulteriori) mettono, dunque per il momento un punto. (Corriere della Sera)

Maturità 2024, scena muta all’orale. La preside: “Il gesto delle ragazze è stato rivoluzionario. Una tempesta di rabbia dovuta anche a una mancata comprensione del funzionamento dell’esame di Stato” Di La preside del liceo Foscarini di Venezia, Alessandra Artusi, interviene sulla clamorosa protesta delle tre maturande che hanno rifiutato l’orale per contestare i voti bassi in greco (Orizzonte Scuola)

Con la loro protesta hanno messo in luce una mancanza di comprensione e di fiducia nelle procedure dell’esame. «Come preside, da un lato, mi sento di difendere la scuola, ma dall’altro comprendo anche le ragazze. (ilgazzettino.it)