“Tutto regolare”: gli ispettori del Ministero chiudono la protesta delle tre studentesse di Venezia che avevano fatto scena muta alla Maturità

“Tutto regolare”: gli ispettori del Ministero chiudono la protesta delle tre studentesse di Venezia che avevano fatto scena muta alla Maturità
La Stampa INTERNO

Avevano fatto scena muta all'esame di maturità, per protestare contro la professoressa esterna di greco, ma gli ispettori hanno detto che non ci sono irregolarità. Protagoniste della singolare presa di posizione, che hanno pagato con la rinuncia a un voto molto alto che era alla loro portata, tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia, Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Le neodiplomate «ribelli» Linda, Virginia e Letizia, liceali veneziane protagoniste dell’ammutinamento alla maturità al liceo Foscarini, hanno acceso la miccia. Adesso toccherà al ministero dell’Istruzione spegnerla, verificando se le 10 insufficienze in greco su 14 appioppate al liceo Foscarini dalla commissaria esterna siano state veramente troppe, o se le ragazze abbiano «peccato» di arroganza, pretendendo di darsi una valutazione mettendo all’angolo la commissione. (Corriere della Sera)

«Come preside, da un lato, mi sento di difendere la scuola, ma dall’altro comprendo anche le ragazze. Con la loro protesta hanno messo in luce una mancanza di comprensione e di fiducia nelle procedure dell’esame. (ilmessaggero.it)

Il motivo lo spiega senza esitazioni: «Valutazioni assurde e umilianti a cui ho scelto, con altre due compagne, di oppormi». (Corriere della Sera)

Scena muta all'esame di Maturità, gli ispettori: «Nessuna irregolarità dalla professoressa, voti di greco approvati da tutta la commissione»

Quest’anno vi sono state diverse proteste da parte di studenti che durante il quinto anno e i precedenti hanno avuto un percorso scolastico brillante. In questi giorni si stanno svolgendo gli orali dell’esame di maturità 2024, dopo le prove scritte degli scorsi 19 e 20 giugno, i cui esiti sono stati resi noti prima dell’inizio dei colloqui. (Tecnica della Scuola)

Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello sono le tre studentesse che hanno fatto scena muta all’esame orale di maturità al liceo Foscarini di Venezia. Per protestare nei confronti della commissaria Carmelina Pettenà del liceo Franchetti di Mestre, che ha assegnato a 10 studenti su 14 un’insufficienza grave. (Open)

Al liceo classico Foscarini di Venezia durante l’esame di Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello tutto si è svolto insomma secondo le regole. Tant’è che la maturità è arrivata a conclusione senza intoppi. (Corriere della Sera)