Scena muta all’orale di maturità delle 3 studentesse, ispettori: “Nessuna irregolarità dalla prof, voti bassi di greco approvati dalla commissione”

Scena muta all’orale di maturità delle 3 studentesse, ispettori: “Nessuna irregolarità dalla prof, voti bassi di greco approvati dalla commissione”
Il Giornale d'Italia INTERNO

Are scena muta all’orale di maturità: questa era stata la modalità con cui le tre studentesse veneziane avevano voluto esprimere il loro dissenso verso le basse votazioni ricevute nell’esame scritto di greco. Nonostante non abbiano di fatto sostenuto la prova orale, le ragazze sono state comunque promosse. Vista la contestazione, gli ispettori che sempre controllano lo svolgimento degli esami di Stato hanno effettuato degli accertamenti in più e hanno affermato che non vi è stata alcuna irregolarità da parte della commissione. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

La maturità al liceo Foscarini di Venezia è diventata un caso, così come i voti ai candidati all'Esame di Stato, i sospetti delle mamme e il silenzio della scuola. (ilgazzettino.it)

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valdiatra, ha commentato la protesta messa in atto da tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia che hanno fatto scena muta all'orale della Maturità contro le troppe insufficienze alla seconda prova scritta di greco: "Il voto resta quello, se poi, a seconda dell’esito delle verifiche, qualcuno lo vuole impugnare al Tar è una sua facoltà". (Fanpage.it)

La preside del liceo Foscarini di Venezia, Alessandra Artusi, interviene sulla clamorosa protesta delle tre maturande che hanno rifiutato l’orale per contestare i voti bassi in greco. Pur difendendo la scuola, Artusi riconosce la necessità di maggiore trasparenza nelle procedure d’esame, in particolare sui criteri di valutazione degli scritti. (Orizzonte Scuola)

“Tutto regolare”: gli ispettori del Ministero chiudono la protesta delle tre studentesse di Venezia che avevano fatto scena muta alla Maturità

Avevano fatto scena muta all'esame di maturità, per protestare contro la professoressa esterna di greco, ma gli ispettori hanno detto che non ci sono irregolarità. (La Stampa)

Come scrive il Corriere della Sera: “Niente di irregolare nelle procedure e soprattutto niente dissapori pregressi tra docenti che avrebbero influenzato la votazione. (Tecnica della Scuola)

La maturità al liceo Foscarini di Venezia è stata segnata da vivaci polemiche riguardanti la valutazione della prova scritta di greco. Tre studentesse, insoddisfatte dei voti ottenuti ritenuti troppo bassi, hanno inscenato una clamorosa protesta leggendo una lettera di contestazione invece di sostenere il colloquio. (Orizzonte Scuola)