Maturità 2024, studenti con media del 9 pregiudicano il voto finale con le prove d'esame: è giusto? - Rivedi la Diretta

Maturità 2024, studenti con media del 9 pregiudicano il voto finale con le prove d'esame: è giusto? - Rivedi la Diretta
Tecnica della Scuola INTERNO

In questi giorni si stanno svolgendo gli orali dell’esame di maturità 2024, dopo le prove scritte degli scorsi 19 e 20 giugno, i cui esiti sono stati resi noti prima dell’inizio dei colloqui. Quest’anno vi sono state diverse proteste da parte di studenti che durante il quinto anno e i precedenti hanno avuto un percorso scolastico brillante. Poi, però, le loro prove di maturità non sembrano essere state all’altezza e la Commissione, evidentemente impietosa, non tenendo conto del percorso pregresso ha optato per una valutazione modesta se non negativa, pregiudicando in tal modo il voto finale che in certi casi non è arrivato nemmeno a 80 centesimi. (Tecnica della Scuola)

Su altri giornali

Maturità, scena muta all’orale. Il docente di pedagogia: “Fallire per crescere, la lezione che la scuola e la famiglia devono insegnare” Di (Orizzonte Scuola)

Maturità 2024, scena muta all’orale: nessuna irregolarità da parte della docente commissaria esterna. Il caso di Venezia si chiude “per ora” Di Le verifiche condotte dagli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto hanno confermato che durante gli esami di maturità delle tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia, tutto si è svolto secondo le regole. (Orizzonte Scuola)

Il motivo lo spiega senza esitazioni: «Valutazioni assurde e umilianti a cui ho scelto, con altre due compagne, di oppormi». (Corriere della Sera)

Maturità, ecco i voti del liceo Foscarini: i sospetti delle mamme e il silenzio della scuola

Le insufficienze sono state date perché i compiti sono stati valutati tali dalla commissaria esterna (la professoressa Carmelità Pettenà del liceo Franchetti di Mestre), con l’avallo del commissario interno, il professor Francesco Chiaro, che insegna latino e che durante l’anno non è stato il docente di greco della classe. (ilgazzettino.it)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Valditara: “Gli ispettori stanno valutando gli elaborati. È giusto verificare e capire cosa è successo” Di (Orizzonte Scuola)

Protagoniste della singolare presa di posizione, che hanno pagato con la rinuncia a un voto molto alto che era alla loro portata, tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia, Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello. (La Stampa)

Maturità 2024, studenti con media del 9 pregiudicano il voto finale con le prove d'esame: è giusto? - Rivedi la Diretta