Sardegna Chiama Sardegna, appello a Todde: “Cambiamo la legge elettorale”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caso Todde ha scosso l’opinione pubblica sarda e spinto la politica a schierarsi. Per Sardegna Chiama Sardegna, non è il tempo di prendere una posizione pro o contro la Presidente. Piuttosto a favore di una maggiore rappresentanza etica e morale del Consiglio Regionale. “Come Sardegna chiama Sardegna non ci improvvisiamo giustizialisti né ci schieriamo acriticamente in difesa delle attuali norme sulla rendicontazione elettorale. (Cagliaripad.it)
Ne parlano anche altri media
I tempi non saranno brevi. Istanza che poi si intreccerà con l’attività portata avanti dal Consiglio regionale tirato in ballo proprio dall’ordinanza che in 10 pagine contesta 7 irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali di 11 mesi fa, e dispone (oltre a comminare una sanzione da 40 mila euro) «la trasmissione al presidente del Consiglio regionale per quanto di sua competenza in ordine all’adozione del provvedimenti decadenza di Alessandra Todde dalla carica di presidente della regione» e la «la trasmissione degli atti alla Procura stante le anomalie nelle dichiarazioni depositate». (Il Sole 24 ORE)
"Non accetto lezioni di legalità da chi difende una ministra accusata di truffa allo Stato o ha votato in Parlamento per la 'nipote di Mubarak'. "L'atto della commissione regionale di garanzia elettorale - aggiunge - non ha poteri per farmi decadere. (Tiscali Notizie)
Ha fatto tutto il comitato elettorale del M5S: ha raccolto i fondi per la campagna del febbraio 2024, ha curato entrate, spese e rendiconti, ha sovrinteso all’organizzazione della propaganda. L’errore pagato da Alessandra Todde con la dichiarazione di decadenza richiesta al consiglio regionale dal Collegio di garanzia starebbe proprio in questa scelta, … (Il Fatto Quotidiano)
«Voglio sperare che coloro che si professano Lo dice a La Stampa Giovanni Donzelli, responsabile dell'organizzazione di Fratelli d'Italia parlando del caso Sardegna. (Secolo d'Italia)
ALGHERO – “Ora la politica c’entra. Il caso decadenza-Todde è ormai noto. E’ auspicabile che chi ne parla abbia letto l’ordinanza della Commissione Regionale di Garanzia Elettorale. E la abbia capita. Leggo di paragoni assurdi tra la vicenda Todde e quella Toti, che ha patteggiato una pena per un reato accertato. (Alghero News)
Le riflessioni di Ugo Cappellaci in un video postato sui social in cui spiega la sua posizione riguardante le spese elettorali della presidente Todde: “Nei giorni scorsi ho espresso grande preoccupazione per il fatto che Alessandra Todde e la sua brigata si siano rivelati dei dilettanti allo sbaraglio incapaci di affrontare con serietà e competenza le responsabilità che il ruolo impone, ma oggi emerge qualcosa di altrettanto grave sul piano politico che merita una riflessione più profonda e chiama in causa non solo la sua persona, e cioè non solo Alessandra Todde, ma anche il sistema politico che l’ha sostenuta. (Casteddu Online)