Cop29, Biden: “la rivoluzione dell’energia pulita” è inarrestabile

Cop29, Biden: “la rivoluzione dell’energia pulita” è inarrestabile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Milano, 24 nov. – “Mentre alcuni potrebbero cercare di negare o ritardare la rivoluzione dell’energia pulita in corso in America e nel mondo, nessuno può invertirla, nessuno”. Così il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden sulla conclusione della conferenza COP29 a Baku, in Azerbaigian. Le sue parole, rilasciate dalla Casa Bianca in una nota, segnano il risultato raggiunto, davvero molto sofferto e frutto di negoziati senza sosta lungo giorni tumultuosi. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

D: Quali sono i progetti, le buone pratiche, le esperienze che avete portato qui alla COP29 come Grecia? R: Innanzitutto, il mio paese è presente alla COP29 con un padiglione che ospita più di 50 eventi per promuovere il dialogo e l'impegno internazionale, ma anche per favorire lo scambio di buone pratiche al fine di raggiungere i nostri obiettivi climatici. (Il Giornale d'Italia)

2 Qual è la cifra offerta dai Paesi ricchi? Nell’ultima bozza del testo finale si parla di 300 miliardi di dollari l’anno entro il 2035, tre volte quanto stabilito nel 2019 a Copenaghen. (Corriere della Sera)

L’ammontare dello stanziamento sostituisce il precedente pari a 100 miliardi l’anno previsto dall’Accordo di Parigi. È uno dei punti principali dell’accordo raggiunto a Baku, in Azerbagian, alla 29esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. (Vatican News - Italiano)

Clima, via libera a intesa alla Cop29: Biden esulta

Alle Nazioni "ricche" è chiesto uno sforzo maggiore per alzare il finanziamento per il clima. A breve la plenaria (Open)

Alla fine, Muxtar Babayev ce l’ha fatta: è riuscito a trasformare in un mezzo successo la 29esima Conferenza Onu sul clima, che per lunghe ore ieri, sabato, è sembrata sull’orlo del fallimento. (la Repubblica)

L'intesa: 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2035 alle nazioni più povere, chiamate a contrastare fenomeni sempre più gravi in relazione alla crisi climatica Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati Uniti uscente, Joe Biden, esulta parlando di "risultato storico" e "rivoluzione verde" che "nessuno può impedire". (Adnkronos)