Cop29, raggiunto accordo. Ma per i Paesi più poveri è un tradimento

Cop29, raggiunto accordo. Ma per i Paesi più poveri è un tradimento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Dopo due lunghissime settimane di trattative a Baku, nel cuore della notte, quasi 200 Paesi hanno trovato l’accordo sul nuovo obiettivo di finanza climatica. Un accordo al ribasso che scontenta molti Sono passate da poco le due e trenta del mattino quando il martelletto del presidente della Cop29, Mukthar Babayev, batte il colpo definitivo. La conferenza è finita, quasi 200 Paesi hanno trovato l’accordo sulla partita più difficile: c’è un nuovo obiettivo per la finanza climatica. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

L'assemblea plenaria della Cop29 di Baku ha approvato le norme per il mercato internazionale delle emissioni di carbonio, previsto all'articolo 6 dell'Accordo di Parigi. La sua istituzione era il secondo dossier più importante della Cop29, dopo la finanza climatica. (Tiscali Notizie)

Lo scorso 19 novembre si è tenuto un nuovo e riuscito evento della community Inclusive Finance, stavolta presso lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo, nella prestigiosa sede di Via del Lauro a Milano. (Il Giornale d'Italia)

Dai 100 miliardi di dollari all'anno attuali, previsti dall'Accordo di Parigi, si arriverà gradualmente a 300 miliardi all'anno nel 2035. A Baku viene approvato anche il mercato internazionale del carbonio, che permetterà agli stati di investire in progetti di decarbonizzazione all'estero. (ilmessaggero.it)

Cop29, domande &risposte: quanto denaro hanno offerto i Paesi ricchi? E come trovarlo?

Dopo due settimane di negoziati, alla Cop29 di Baku passa l'accordo sull'aumento degli aiuti per il clima ai Paesi in via di sviluppo. Dai 100 miliardi di dollari all'anno attuali, previsti dall'Accordo di Parigi, si arriverà gradualmente a 300 miliardi all'anno nel 2035. (L'Unione Sarda.it)

Quando lo scorso anno i grandi del pianeta avevano annunciato con toni trionfali alla Cop28 a Dubai il raggiungimento di un accordo per un fondo di riparazione da cento miliardi di dollari per i paesi in via di sviluppo, tutto lasciava presagire che la Cop29 di Baku sarebbe stata in discesa per trovare obiettivi climatici condivisi ma, nei fatti, non è stato così. (il Giornale)

2 Qual è la cifra offerta dai Paesi ricchi? Nell’ultima bozza del testo finale si parla di 300 miliardi di dollari l’anno entro il 2035, tre volte quanto stabilito nel 2019 a Copenaghen. (Corriere della Sera)