Alla Cop29 accordicchio su 300 miliardi l’anno per i Paesi vulnerabili. “Tristemente inadeguato. Così si sancisce l’ingiustizia climatica”

Alla Cop29 accordicchio su 300 miliardi l’anno per i Paesi vulnerabili. “Tristemente inadeguato. Così si sancisce l’ingiustizia climatica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Si è chiusa nella notte la Cop 29 sul clima di Baku, in Azerbaigian, ma non si può certo dire che si sia trovato un accordo tra le parti. Doveva essere la Cop dedicata alla Finanza (il dossier più importante) ma, oltre che riservare un risultato molto deludente sul fronte delle risorse che i Paesi industrializzati mobiliteranno per il Sud del mondo, sarà ricordata anche come la Cop dello stallo nella riduzione delle emissioni e dell’uscita dai combustibili fossili (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Sono le 2 e 38 di notte quando il prsidente della conferenza Mukhtar Babayev batte il colpo atteso: COP29 è salva. La plenaria erompe in un lungo applauso anche se l’India fa un durissimo intervento motodologico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati Uniti uscente, Joe Biden, esulta parlando di "risultato storico" e "rivoluzione verde" che "nessuno può impedire". (Adnkronos)

L’accordo alla Cop29 si è chiuso trovando l’intesa possibile alle 3 del mattino della seconda notte dei tempi supplementari della conferenza. È stato un po’ come un’asta. (L'HuffPost)

Cop29, gli aiuti per il clima aumentano fino a 300 miliardi: «Nuova era per la finanza ambientale»

L'accordo impegna le nazioni sviluppate a pagare almeno 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2035 per aiutare i paesi in via di sviluppo a rendere piu' verdi le loro economie e a prepararsi ai disastri. (Tiscali Notizie)

La sua istituzione era il secondo dossier più importante della Cop29, dopo la finanza climatica. . (Tiscali Notizie)

Dopo due settimane di negoziati, alla Cop29 di Baku passa l'accordo sull'aumento degli aiuti per il clima ai Paesi in via di sviluppo. Dai 100 miliardi di dollari all'anno attuali, previsti dall'Accordo di Parigi, si arriverà gradualmente a 300 miliardi all'anno nel 2035. (L'Unione Sarda.it)