Il fallimento (annunciato) della "Cop29"

Il fallimento (annunciato) della Cop29
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

La Cop29 di Baku sarebbe dovuta essere l'edizione di consacrazione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ma si è trasformata in un grande flop. Quando lo scorso anno i grandi del pianeta avevano annunciato con toni trionfali alla Cop28 a Dubai il raggiungimento di un accordo per un fondo di riparazione da cento miliardi di dollari per i paesi in via di sviluppo, tutto lasciava presagire che la Cop29 di Baku sarebbe stata in discesa per trovare obiettivi climatici condivisi ma, nei fatti, non è stato così. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

. La sua istituzione era il secondo dossier più importante della Cop29, dopo la finanza climatica. (Tiscali Notizie)

L’Italia è stata il Paese in Europa che ha superato tutti gli altri per numero di badge concessi per accedere alla Cop29 di Baku (dove si negoziavano le sorti del pianeta quanto a cambiamento climatico e inquinamento) a dipendenti e dirigenti di imprese che fanno affari con gas e petrolio, soprattutto con quelli dell’Azerbaijan, che … (Il Fatto Quotidiano)

Alle Nazioni "ricche" è chiesto uno sforzo maggiore per alzare il finanziamento per il clima. A breve la plenaria (Open)

Intesa alla Cop29, approvato fondo di aiuti climatici da 300 miliardi

È uno dei punti principali dell’accordo raggiunto a Baku, in Azerbagian, alla 29esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’ammontare dello stanziamento sostituisce il precedente pari a 100 miliardi l’anno previsto dall’Accordo di Parigi. (Vatican News - Italiano)

Alla fine, Muxtar Babayev ce l’ha fatta: è riuscito a trasformare in un mezzo successo la 29esima Conferenza Onu sul clima, che per lunghe ore ieri, sabato, è sembrata sull’orlo del fallimento. (la Repubblica)

"Sono veramente contento, un po' esausto, ma veramente contento che siamo riusciti a farcela", afferma Wopke Hoekstra, commissario europeo per l'azione per il clima, alla conclusione della conferenza. Un nuovo accordo finanziario sul clima e' stato concordato alla conferenza Cop29 di Baku, in Azerbaigian, dopo due estenuanti settimane di negoziati. (Tiscali Notizie)