Conferenza sul clima Cop29 a Baku, c'è l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi più poveri

Conferenza sul clima Cop29 a Baku, c'è l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi più poveri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Quasi 200 nazioni hanno detto sì all'accordo sul clima che aumenta ad almeno 300 miliardi di dollari l'anno la somma che i ricchi inquinatori storici pagano ai Paesi più poveri per agire contro il riscaldamento globale. Dopo due settimane di negoziati estenuanti a Baku, in Azerbaigian, che si sono trascinati fino ai tempi supplementari, il Presidente della COP29, Mukhtar Babayev, ha battuto il martelletto alle 2,39 del mattino (le 23,39 di sabato in Italia) per approvare il patto globale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'assemblea plenaria della Cop29 di Baku ha approvato le norme per il mercato internazionale delle emissioni di carbonio, previsto all'articolo 6 dell'Accordo di Parigi. . (Tiscali Notizie)

Così il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden sulla conclusione della conferenza COP29 a Baku, in Azerbaigian. Le sue parole, rilasciate dalla Casa Bianca in una nota, segnano il risultato raggiunto, davvero molto sofferto e frutto di negoziati senza sosta lungo giorni tumultuosi. (Agenzia askanews)

Si è chiusa nella notte la Cop 29 sul clima di Baku, in Azerbaigian, ma non si può certo dire che si sia trovato un accordo tra le parti. (Il Fatto Quotidiano)

Stallo alla Cop29 , sulla transizione si tratta al ribasso

La Cop29 di Baku sarebbe dovuta essere l'edizione di consacrazione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ma si è trasformata in un grande flop. (il Giornale)

In un’ultima plenaria convocata per le 00:30 di domenica, ora di Baku, il presidente azero di Cop29, ex dirigente della compagnia petrolifera Socar e ora ministro dell’Ambiente, ha messo le delegazioni, provate da due settimane di trattative, di fronte a una scelta drammatica: firmare l’ultimo testo, rimaneggiato a più riprese nel corso della giornata, o accettare il fallimento di Cop29. (la Repubblica)

IL SUMMIT DI BAKU è Cop29, l’incontro negoziale delle Nazioni unite sul contrasto al riscaldamento globale. (il manifesto)