Intesa alla Cop29, approvato fondo di aiuti climatici da 300 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo accordo finanziario sul clima e' stato concordato alla conferenza Cop29 di Baku, in Azerbaigian, dopo due estenuanti settimane di negoziati. L'accordo impegna le nazioni sviluppate a pagare almeno 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2035 per aiutare i paesi in via di sviluppo a rendere piu' verdi le loro economie e a prepararsi ai disastri. "Sono veramente contento, un po' esausto, ma veramente contento che siamo riusciti a farcela", afferma Wopke Hoekstra, commissario europeo per l'azione per il clima, alla conclusione della conferenza. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Tutti che esultano, io ci andrei più cauto: segnale incoraggiante, purché non serva a blandirli, a condizionarli, alla lusinga elettorale non resiste quasi nessuno. Faccio la rassegna stampa mattutina, che ormai si fa con l'internet, e trovo che due medici non antivax ma antifollia, antiscienza, Frajese e Donzelli, sono stati chiamati in commissione Anticovid. (Il Giornale d'Italia)
Così il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden sulla conclusione della conferenza COP29 a Baku, in Azerbaigian. Milano, 24 nov. (Agenzia askanews)
L’Italia è stata il Paese in Europa che ha superato tutti gli altri per numero di badge concessi per accedere alla Cop29 di Baku (dove si negoziavano le sorti del pianeta quanto a cambiamento climatico e inquinamento) a dipendenti e dirigenti di imprese che fanno affari con gas e petrolio, soprattutto con quelli dell’Azerbaijan, che … (Il Fatto Quotidiano)
Quasi 200 nazioni hanno detto sì all'accordo sul clima che aumenta ad almeno 300 miliardi di dollari l'anno la somma che i ricchi inquinatori storici pagano ai Paesi più poveri per agire contro il riscaldamento globale. (Corriere della Sera)
L'intesa: 300 miliardi di dollari all'anno entro il 2035 alle nazioni più povere, chiamate a contrastare fenomeni sempre più gravi in relazione alla crisi climatica "Oggi alla Cop29, grazie in parte agli instancabili sforzi di una forte delegazione statunitense, il mondo ha raggiunto un accordo su un altro risultato storico. (Adnkronos)
Doveva essere la Cop dedicata alla Finanza (il dossier più importante) ma, oltre che riservare un risultato molto deludente sul fronte delle risorse che i Paesi industrializzati mobiliteranno per il Sud del mondo, sarà ricordata anche come la Cop dello stallo nella riduzione delle emissioni e dell’uscita dai combustibili fossili. (Il Fatto Quotidiano)