Cop29, accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l'accordo sul Baku Finance Goal (BFG), un nuovo impegno a incanalare 1,3 trilioni di dollari di finanziamenti per il clima verso i paesi in via di sviluppo ogni anno. Il Baku Finance Goal contiene un obiettivo fondamentale per i Paesi sviluppati di assumere la guida nella mobilitazione di almeno 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi in via di sviluppo entro il 2035. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Doveva essere la Cop dedicata alla Finanza (il dossier più importante) ma, oltre che riservare un risultato molto deludente sul fronte delle risorse che i Paesi industrializzati mobiliteranno per il Sud del mondo, sarà ricordata anche come la Cop dello stallo nella riduzione delle emissioni e dell’uscita dai combustibili fossili. (Il Fatto Quotidiano)
Dalla nostra inviata a Baku1 Qual era la sfida chiave di COP29?Il Ncqg, acronimo di New Collective Quantified Goal (Nuovo obiettivo di finanza climatica): la cifra che i Paesi più sviluppati dovranno stanziare per permettere a quelli in via di sviluppo di affrontare gli effetti della crisi climatica e ridurre le proprie emissioni. (Corriere della Sera)
Possiamo riassumere con queste parole chiave la Cop29 che si è conclusa ieri a Baku, capitale dell’Azerbaigian nonché regno del fossile. I Paesi partecipanti hanno firmato un accordo per iniettare almeno 300 miliardi di dollari all’anno nella lotta contro il cambiamento climatico, con l’obiettivo di aiutare le nazioni povere a far fronte alle devastazioni del riscaldamento globale. (Nicola Porro)
D: Quali sono i progetti, le buone pratiche, le esperienze che avete portato qui alla COP29 come Grecia? R: Innanzitutto, il mio paese è presente alla COP29 con un padiglione che ospita più di 50 eventi per promuovere il dialogo e l'impegno internazionale, ma anche per favorire lo scambio di buone pratiche al fine di raggiungere i nostri obiettivi climatici. (Il Giornale d'Italia)
L’Italia è stata il Paese in Europa che ha superato tutti gli altri per numero di badge concessi per accedere alla Cop29 di Baku (dove si negoziavano le sorti del pianeta quanto a cambiamento climatico e inquinamento) a dipendenti e dirigenti di imprese che fanno affari con gas e petrolio, soprattutto con quelli dell’Azerbaijan, che … (Il Fatto Quotidiano)
Ma ormai è andata. La plenaria erompe in un lungo applauso anche se l’India fa un durissimo intervento motodologico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)