Putin e il sogno dell’Ucraina come Stato fantoccio di Mosca: il suo piano per dire sì alla tregua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sembrerebbe una provocazione, non fosse un documento vero. Rimbalzato sui media nelle stesse ore in cui Kiev ricordava l’Holodomor, la più grande tragedia della sua storia, la feroce carestia progettata da Stalin novantuno anni fa che sterminò milioni di ucraini. Vladimir Putin avrebbe approntato un piano per l’Ucraina che vorrebbe presentare al presidente americano Donald Trump. Nell’osceno testo rivelato dall’ucraina Interfax, il presidente russo punta ad annettersi l’intera parte orientale, a instaurare un governo filorusso nel centro del Paese e... (Necrologi)
Se ne è parlato anche su altri media
Questa la strategia di Vladimir Putin dopo mille giorni di guerra in Ucraina. Prima il bastone, poi la carota. (Nicola Porro)
Dopo il 5 novembre era prevedibile che si aprisse un teatrino più tragico che ridicolo sulla diponibilità di Vladimir Putin “all’interessante” piano di pace di Trump, non meglio esplicitato ma incentrato – secondo fonti attendibili – sul sostanziale riconoscimento delle pretese di Mosca da realizzare intanto con “la fine della paghetta” per Zelensky, annunciata trionfalmente anche dal primogenito del “pacificatore”. (Il Fatto Quotidiano)
Si tratta di arginare l’avanzata russa, ristabilire una condizione di stallo, consentire agli ucraini di arrivare nelle migliori condizioni a un negoziato. Ogni posizionamento in Ucraina è frutto di calcoli precisi. (Corriere della Sera)
Sembrerebbe una provocazione, non fosse un documento vero. Rimbalzato sui media nelle stesse ore in cui Kiev ricordava l’Holodomor, la più grande tragedia della sua storia, la feroce carestia progettata da Stalin novantuno anni fa che sterminò milioni di ucraini. (la Repubblica)
Donald Trump sta probabilmente ricorrendo a un approccio di ambiguità strategica sulla crisi ucraina. E a confermarlo sembrerebbero stare i discorsi recentemente pronunciati da Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. (Panorama)
“Il Presidente russo Vladimir Putin è stato e rimane aperto ai colloqui per giungere alla distensione nel conflitto ucraino”, ha dichiarato l’addetto stampa del Presidente russo, Dmitry Peskov. (Farodiroma)