Russia-Ucraina: aspettando Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre ancora si discute del via libera da parte degli Stati Uniti all’utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, e le autorità ucraine accusano Mosca di aver lanciato un missile intercontinentale contro Dnipro, il presidente Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina. La decisione – che rafforzerà le difese di Kiev contro l’avanzata delle truppe russe e nordcoreane nell’est – ha però suscitato critiche da parte dei gruppi per il controllo degli armamenti. (ISPI)
Se ne è parlato anche su altri media
Questa la strategia di Vladimir Putin dopo mille giorni di guerra in Ucraina. Prima il bastone, poi la carota. (Nicola Porro)
L’Ucraina sarà costretta al tavolo dei negoziati. In campagna elettorale Donald Trump ha più volte ripetuto: “Farò finire la guerra in Ucraina in 24 ore”. (Il Fatto Quotidiano)
È il Kyiv Post a raccontare quello che potrebbe succedere al paese guidato da Zelensky secondo i programmi del Ministero della Difesa russo. L'indipendenza raggiunta già nel 1991 e l'integrità territoriale minacciata dalla Russia sono in pericolo. (ilmessaggero.it)
L’ondata di soddisfazione, che ha travolto gli estimatori di Donald Trump, è giustificata dal successo elettorale superiore alle previsioni della vigilia. Ancora una volta i sondaggisti e i sondaggi sono apparsi come gli aruspici e i vaticini ricavati dal fegato degli animali sugli altari pagani. (L'Opinione)
La serata, condotta dalla giornalista Roberta Floris de... (La Verità)
Sotto l’incessante offensiva russa al fronte, con piogge di missili contro le città, g… Questo è quanto russi e ucraini stanno facendo, gli uni all’attacco, gli altri in difesa. (La Stampa)