Putin ad Astana con Xi: "Promuoviamo un ordine mondiale multipolare"

Putin ad Astana con Xi: Promuoviamo un ordine mondiale multipolare
Il Sole 24 ORE ESTERI

Putin ad Astana con Xi: "Promuoviamo un ordine mondiale multipolare" 04 luglio 2024 e collabora tra l'altro nel campo della sicurezza e della difesa internazionale. Putin e Xi hanno avuto un bilaterale in cui hanno discusso di "tutte le questioni", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, e hanno sottolineato come ogni conferenza di pace sull'Ucraina in assenza della Russia non abbia prospettive di successo, a loro giudizio. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin dopo il colloquio avuto con il suo omologo cinese Xi Jinping a margine del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shangai (Sco) ad Astana, in Kazakistan, nel quale si è ribadito che qualsiasi summit sulla fine del conflitto in Ucraina senza la Russia non avrebbe chance di successo. (il manifesto)

Lo riferisce la presidenza della Repubblica turca, dopo lì incontro tra Erdogan e Putin che si è svolto oggi ad Astana, in Kazakhstan, in occasione del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. (Il Fatto Quotidiano)

L'incontro tra Xi e Putin: cosa si diranno i due leader? Il presidente russo e l'omologo cinese si incontreranno anche qui, dopo il faccia a faccia avuto a Pechino lo scorso maggio. (Today.it)

Il Cremlino: “Erdogan no mediatore nel conflitto con l’Ucraina”

Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan al suo omologo russo Vladimir Putin, incontrandolo ad Astana (la capitale del Kazakhstan) in occasione del vertice annuale dell’ Organizzazione per la Cooperazione di Shangai (Sco), una sorta di “anti NATO” euroasiatica lanciata da Mosca e Pechino nel 2001 come alternativa ad una architettura internazionale di sicurezza dominata dall’Occidente. (RSI.ch Informazione)

Prima di qualunque altro risultato politico, l’arrivo di Vladimir Putin nella capitale del Kazakhstan, per il vertice della Organizzazione di cooperazione di Shanghai (Sco), è stato funzionale a espandere il suo habitat internazionale. (La Stampa)

Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. Peskov ha anche confermato che il tema del conflitto in Ucraina è stato discusso durante l’incontro odierno tra Erdogan e Vladimir Putin ad Astana (Avanti Online)