Xi aggiunge un posto a tavola: arriva Putin | America-Cina di Mercoledì 3 luglio 2024

Xi aggiunge un posto a tavola: arriva Putin | America-Cina di Mercoledì 3 luglio 2024
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

Xi aggiunge un posto a tavola: arriva Putin di michele farina Xi Jinping incontra Putin in Kazakistan, tra amicizie globali e rivalità asiatiche; Joe Biden incontra i governatori democratici alla Casa Bianca, sperando di convincerli che è ancora in forma (ma i sondaggi sono un disastro). Lorenzo Cremonesi incontra un capitano della contraerea ucraina; Mark Rutte lascia il governo in bicicletta. A proposito di governi, nella newsletter di oggi trovate cartoline dalle elezioni francesi e da quelle britanniche (con i possibili riflessi sui destini europei). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

La presidenza ungherese dell'Unione europea è cominciata con una mossa inaspettata: la prima visita a Kiev del premier Viktor Orban, noto per le sue posizioni pro-russe e per essersi sempre opposto ai partner europei sugli aiuti all'Ucraina. (la Repubblica)

Poi, nei fatti, non perdono occasione per allargare qualsiasi raggruppamento possa rientrare sotto la loro ala, in chiave manifestatamene anti occidentale. A parole dicono di non voler creare “blocchi o alleanze”, poiché la loro cooperazione - diversamente da quella degli altri - “non è diretta contro nessuno”. (L'HuffPost)

Astana è in questi giorni una città blindata. Nella capitale del Kazakistan, dove il 3 e il 4 luglio si svolge il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco), va in scena l'ennesimo vertice "anti-Nato". (Today.it)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Il Cremlino: “Non può essere Erdogan il mediatore di pace”

FRECCIATA – Il presidente del Senato Ignazio La Russa si scaglia contro l’Italia del calcio e contro Luciano Spalletti, dopo la debacle ad Euro 2024: «Quelli con la maglia azzurra, che abbiamo visto in campo con la Svizzera, sono entrati avendo già deciso che era persa la partita prima ancora di entrare. (Inter-News)

«Il presidente ucraino lo ha ascoltato, ma in risposta ha espresso la posizione dell'Ucraina, chiara, comprensibile e nota», ha detto il vice capo dell'Ufficio presidenziale Zhovkva. (La Stampa)

Non solo, The Donald sarebbe anche pronto a concordare con il Cremlino quali territori Kiev debba cedere alla Russia per mettere fine al conflitto. Donald Trump sarebbe disposto a concedere a Vladimir Putin il veto sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato in cambio della pace. (la Repubblica)