Russia: l'Asia centrale fra Putin e Xi, summit Sco con apertura a Bielorussia e giochi d'influenza

Russia: l'Asia centrale fra Putin e Xi, summit Sco con apertura a Bielorussia e giochi d'influenza
Civonline ESTERI

La "partnership strategica" tra Cina e Russia alla prova delle ambizioni di influenza in Asia Centrale. Ad Astana, in Kazakistan, si aprono i lavori del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Un blocco che, istituito nel 2001 a Shanghai, è stato descritto come "l'anti-Nato". E va verso un ulteriore allargamento, questa volta con le porte spalancate alla Bielorussia. A margine dei lavori è atteso un bilaterale tra Xi Jinping e Vladimir Putin - dopo la visita del leader russo nel gigante asiatico dello scorso maggio, seguita poi però da quella in Corea del Nord con il patto di mutua difesa con Kim Jong Un - mentre da oltre due anni prosegue il conflitto in Ucraina, iniziato con l'invasione russa del 24 febbraio 2022. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Putin ha aggiunto di essere in contatto costante con Erdogan; il presidente turco da parte sua ha invitato Putin in Turchia "non appena possibile". Astana, 3 lug. (il Dolomiti)

Prima di qualunque altro risultato politico, l’arrivo di Vladimir Putin nella capitale del Kazakhstan, per il vertice della Organizzazione di cooperazione di Shanghai (Sco), è stato funzionale a espandere il suo habitat internazionale. (La Stampa)

Di Angelo Gambella – (Notizie Geopolitiche)

Le cornici di Putin. Ad Astana per la foto con Xi e per allargare le alleanze anti-occidentali (di G. Belardelli)

Le relazioni fra Russia e Turchia "si stanno progressivamente sviluppando nonostante tutte le difficoltà dell'attuale situazione globale", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, incontrando ad Astana l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. (Tiscali Notizie)

Per Mosca il colloquio con Recep Tayyip Erdogan si è incentrato sulla cooperazione economica e nel settore dell’energia. Gli “amici” parlano a Putin di pace. (Il Fatto Quotidiano)

I protagonisti di questa storia sono il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping, che tornano a incontrarsi - per la seconda volta in due mesi - in uno dei formati divenuti, nel tempo, veicolo dell’affermazione di un ordine “alternativo” rispetto a quello democratico guidato dagli Stati Uniti. (L'HuffPost)