Russia, Putin ad Astana per summit Sco: in agenda vertici con Xi ed Erdogan

Russia, Putin ad Astana per summit Sco: in agenda vertici con Xi ed Erdogan
LAPRESSE ESTERI

Nella riunione dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai si discuterà della lotta al terrorismo, ma anche di Ucraina Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato ad Astana, capitale del Kazakistan, per prendere parte al vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Lo ha annunciato l’ufficio stampa del Cremlino, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. Il summit della Sco si terrà domani, 4 luglio, presso il Palazzo dell’Indipendenza di Astana. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente russo e l'omologo cinese si incontreranno anche qui, dopo il faccia a faccia avuto a Pechino lo scorso maggio. Astana è in questi giorni una città blindata. Nella capitale del Kazakistan, dove il 3 e il 4 luglio si svolge il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco), va in scena l'ennesimo vertice "anti-Nato". (Today.it)

In occasione dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, Vladimir Putin ha incontrato sia Xi Jinping che Recep Tayyip Erdogan in due incontri separati nei quali sono state affrontate tematiche di rilevanza mondiale (il Giornale)

«Il presidente ucraino lo ha ascoltato, ma in risposta ha espresso la posizione dell'Ucraina, chiara, comprensibile e nota», ha detto il vice capo dell'Ufficio presidenziale Zhovkva. (La Stampa)

Russia: l'Asia centrale fra Putin e Xi, summit Sco con apertura a Bielorussia e giochi d'influenza

La presidenza ungherese dell'Unione europea è cominciata con una mossa inaspettata: la prima visita a Kiev del premier Viktor Orban, noto per le sue posizioni pro-russe e per essersi sempre opposto ai partner europei sugli aiuti all'Ucraina. (la Repubblica)

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin dopo il colloquio avuto con il suo omologo cinese Xi Jinping a margine del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shangai (Sco) ad Astana, in Kazakistan, nel quale si è ribadito che qualsiasi summit sulla fine del conflitto in Ucraina senza la Russia non avrebbe chance di successo. (il manifesto)

La "partnership strategica" tra Cina e Russia alla prova delle ambizioni di influenza in Asia Centrale. Ad Astana, in Kazakistan, si aprono i lavori del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). (Civonline)