Virus Hpmv: che cosa è e perchè sta spaventando la Cina; sintomi, trasmissione e cura, parlano gli esperti

Virus Hpmv: che cosa è e perchè sta spaventando la Cina; sintomi, trasmissione e cura, parlano gli esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it SALUTE

Virus Hpmv: che cosa è e perchè sta spaventando la Cina Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento importante dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. Le autorità sanitarie del Paese, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, hanno confermato un incremento delle infezioni respiratorie, con una maggiore incidenza del virus nelle strutture ospedaliere pediatriche. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Negli ultimi giorni la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (hMPV), un virus noto dal 2001 e quindi non un nuovo patogeno. Sebbene l’hMPV non rappresenti una novità nel panorama virologico, la sua diffusione recente ha sollevato preoccupazioni tra la popolazione, già provata dalle esperienze passate con pandemie come quella da COVID-19. (The Wom Healthy)

«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilgazzettino.it)

08 GEN Aumento infezioni respiratorie in Cina. Oms: “Nessuna emergenza o provvedimenti straordinari” (Quotidiano Sanità)

Nuovo virus in Cina? Cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi

In questi giorni in Cina si sta registrando un aumento nel numero dei contagi da Metapneumovirus umano (hMPV), un virus respiratorio della famiglia Pneumoviridi isolato nel 2001 da un’equipe di ricercatori nei Paesi Bassi. (Geopop)

Si tratta del Metapneumovirus umano (Hmpv) che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che può portare anche a complicazioni come bronchiti e polmoniti. Di fatto, a cinque anni dalla pandemia del Covid, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. (Il Fatto Quotidiano)

Dai dati ufficiali del China Cdc relativi alla penultima settimana di dicembre emerge che il tasso di positività ai test influenzali ha raggiunto il 30,2%, segnando un incremento del 6,2% rispetto ai sette giorni precedenti. (la Repubblica)