Vincenzo De Luca? L'autonomia ora la fa su misura per sé

Vincenzo De Luca? L'autonomia ora la fa su misura per sé
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Francesco Storace 06 novembre 2024 Un po’ Pulcinella, un po’ azzeccagarbugli. Vincenzo De Luca non aspira anche al quarto mandato da governatore solo perché coinciderebbe con la veneranda età di 80 anni, ma il terzo lo vuole assolutamente. E così ieri ha imposto il pasticcio al consiglio regionale della Campania. Perché il recepimento della legge nazionale sul limite dei mandati (risalente al 2004), la regione l’aveva già compiuto nel 2009 (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Se prima non era così, adesso ci si abitui. Il Pd è contrario al terzo mandato" così la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine della Festa del quotidiano Domani, al Tempio di Adriano a Roma. (ilmessaggero.it)

Al suo terzo mandato. «Si fanno dibattiti sul mandato, che però significa solo una cosa: non interrompere un lavoro che richiede anni, fatica immane, conoscenza dei problemi. (Corriere della Sera)

Al Nazareno non vogliono alimentare altre polemiche prima del voto di metà novembre in Emilia- Romagna e Umbria, ma il clima è rovente. Ieri il consiglio regionale della Campania ha votato la nuova legge elettorale che prevede il limite dei due mandati (oltre a uno sbarramento al 2,5% e alla ineleggibilità anche per i sindaci sotto i 5000 abitanti), ma solo da quando la legge entrerà in vigore: dunque De Luca, che si è presentato in aula con un corno rosso portafortuna, potrà ricandidarsi alle regionali del 2025. (il manifesto)

I consiglieri regionali Pd con De Luca: “Votiamo la legge sul terzo mandato, non possiamo esprimerci contro il nostro presidente”

– “Quando sentite questi dibattiti sul mandato o non mandato, il mandato significa non interrompere un lavoro che richiederà anni, una fatica immane, una conoscenza dei problemi. Non ci sono altre strade”. (Agenzia askanews)

C’è la necessità di dare continuità al lavoro. Come si fa a non capire una cosa del genere”. (Il Fatto Quotidiano)

Nessun rinvio a dopo le elezioni in Umbria ed Emilia, come aveva chiesto il Pd nazionale. La legge sul terzo mandato, per consentire a Vincenzo De Luca di ricandidarsi alla guida della Regione Campania, andrà in aula il 5 novembre. (La Repubblica)