Scontro nel Pd per il terzo mandato in Campania, De Luca beffa Schlein: c'è la decisione del Consiglio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con 33 voti a favore e 16 contrari il Consiglio regionale della Campania ha votato a favore della possibilità di concedere a Vincenzo De Luca un terzo mandato da governatore. La Campania recepisce il divieto dei due mandati consecutivi stabilito dalla legge numero 165 del 2 luglio 2004, ma prevede che il computo decorra da quello in corso. Di fatti, Vincenzo De Luca potrà ripresentarsi nuovamente alle regionali, ma dalla segretaria del Pd Elly Schlein arriva un nuovo stop. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
"Nel Pd le regole valgono per tutti. Se prima non era così, adesso ci si abitui. (ilmessaggero.it)
Come si fa a non capire una cosa del genere”. C’è la necessità di dare continuità al lavoro. (Il Fatto Quotidiano)
Se il governatore dem Vincenzo De Luca è potenzialmente “salvo”, nel senso che può ricandidarsi per il terzo mandato grazie alla leggina approvata ieri dal consiglio regionale della Campania, in Veneto le sorti del leghista Luca Zaia dipendono dal Parlamento. (ilgazzettino.it)
Il giorno dopo il via libera al terzo mandato. C'è la necessità di dare continuità al lavoro. (Corriere della Sera)
Ieri il consiglio regionale della Campania ha votato la nuova legge elettorale che prevede il limite dei due mandati (oltre a uno sbarramento al 2,5% e alla ineleggibilità anche per i sindaci sotto i 5000 abitanti), ma solo da quando la legge entrerà in vigore: dunque De Luca, che si è presentato in aula con un corno rosso portafortuna, potrà ricandidarsi alle regionali del 2025. (il manifesto)
Non si scompone la segretaria del Partito democratico Elly Schlein dopo che otto consiglieri dem su nove (Bruna Fiola ha scelto di astenersi), nel Consiglio regionale della Campania hanno votato a favore del terzo mandato per Vincenzo De Luca nonostante, pochi giorni fa, la segretaria avesse esplicitamente dichiarato, e ribadito, la contrarietà sua e del partito a questa possibilità. (Il Fatto Quotidiano)