Giornata mondiale della menopausa, un traguardo: le donne sono uscite dal silenzio. E affrontano questa tappa insieme, guardando al futuro

Giornata mondiale della menopausa, un traguardo: le donne sono uscite dal silenzio. E affrontano questa tappa insieme, guardando al futuro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Con il linguaggio combattivo che lo caratterizza, il magazine americano femminista Ms. ha titolato: “La menopausa alimenta un movimento”. Le donne, infatti, hanno mobilitato una coalizione di medici, giornalisti, attivisti sociali e leader come Michelle Obama e Oprah Winfrey affinché “la potenza di questo nuovo capitolo vitale nella nostra esistenza non venga più trascurata, ignorata o sprecata”. Del resto, con l’allungamento della vita media, la menopausa riguarda oltre il 50% della popolazione mondiale e le donne ormai, dicono le statistiche, trascorreranno più del 40% della loro vita oltre la soglia delle fertilità. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nella Giornata Mondiale della Menopausa, che si svolge oggi, venerdì 18 ottobre 2024, ascolta «La voce delle donne» sui canali social dell’Asst di Cremona: https://www.facebook.com/ASSTCremona e https://www. (La Provincia di Cremona e Crema)

“In farmacia ogni giorno entrano più di 4 milioni e mezzo di persone, di cui l’80% è donna. Il che significa che oltre 3 milioni di cittadine si rivolgono quotidianamente al farmacista. Anche il 75% delle persone che lavorano in farmacia è donna. (Quotidiano Sanità)

E invece ancora troppe donne – alle prese con vampate, calo del desiderio e sbalzi d’umore - provano vergogna e si sentono sole. Come se non bastasse, ancora troppi uomini concepiscono la menopausa come una “malattia”. (Luce)

Podcast sulla menopausa: la nuova serie di

Oggi, con l’allungamento della vita media, la stessa considerazione si fa per i 50 anni e in effetti per molte donne la menopausa segna proprio l’inizio di una nuova fase. È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. (la Repubblica)

MASSA-CARRARA- In occasione della “Giornata mondiale della menopausa” che si celebra domani, 18 ottobre 2024, le direttrici delle strutture Consultoriali, dell’Assistenza ostetrica e della Psicologia ospedale-territorio dell’Azienda USL Toscana fanno il punto sui servizi garantiti nei Consultori della Asl. (La Voce Apuana)

La nostra nuova serie podcast sulla menopausa (Donna Moderna)